Il gioco rappresenta un esercizio fondamentale nella strutturazione della personalità, aiuta a sviluppare l’apprendimento, la crescita, l’educazione, specialmente in età evolutiva. Giocare molto da bambini vorrà dire avere maggiori probabilità di socializzare da adulti, ecco perché il giocattolo e il giocare sono così importanti. Diventa quindi fondamentale scegliere con cura gli oggetti, tenendo presente soprattutto, la sicurezza.
Una delle minacce più gravi che sviluppatori e consumatori si trovano ad affrontare è la contraffazione, che oltre a causare ingenti perdite a livello commerciale è soprattutto fonte di preoccupazioni serie nell’ambito della sicurezza.
Come le loro versioni legali, anche i giocattoli falsi che invadono l’Europa sono prodotti in Asia, soprattutto in Cina.
Tutti i giocattoli devono riportare delle istruzioni nella lingua del paese in cui sono venduti, che siano comprensibili e attirino l’attenzione sui rischi del loro uso e sul modo per evitarli. Per i giocattoli che potrebbero essere pericolosi la legge italiana prevede l’indicazione, sul gioco o sull’imballo, dell’avvertenza “non adatto a bambini di età inferiore a 3 anni, o 36 mesi”, con la descrizione dei rischi possibili. Altro obbligo è la marcatura CE posta sul prodotto. Indica che è conforme alle norme di sicurezza europee e che può essere venduto all’interno della Comunità europea. Tale marchio non è soggetto a controlli da parte di organismi indipendenti , ma in sua assenza il Ministero dell’Industria è legittimato a ritirare il giocattolo dal mercato. Ciò purtroppo non garantisce una certezza assoluta, in Italia esistono anche altri marchi, non obbligatori per legge per garantire la sicurezza dei giocattoli.
Uno di questi è il marchio Giocattoli sicuri, rilasciato dall’Istituto Italiano per la sicurezza dei giocattoli alle aziende che certificano il loro prodotto e si sottopongono a test periodici per la verifica delle loro dichiarazioni. La presenza di questo marchio costituisce quindi un’ulteriore garanzia di sicurezza. Un’altra sigla, utile per riconoscere i prodotti che sono stati sottoposti a controlli accurati, è IMQ, rilasciata dall’Istituto Italiano del marchio di qualità, che attesta la sicurezza dei giocattoli elettrici.
Tuttavia la difficoltà ad effettuare controlli a tappeto sui vari prodotti importati, anche a marchio CE, impone la massima cautela per evitare di acquistare beni pericolosi. E’ bene dunque preferire l’acquisto di articoli di provenienza certa.
Questi sono solo alcune delle raccomandazioni da parte delle associazioni a difesa dei consumatori ma soprattutto stabilite dalle normative vigenti a tutela dei nostri figli i quali, anche se non andrebbero mai lasciati soli nel gioco, devono poter giocare in totale tranquillità e lontani da ogni pericolo.