Il Fitkion è una attività sportiva ideata e brevettata dal Dott. Stefano Vando laureato in Scienze Motorie. Nello specifico lo studio dei gesti tecnici propri del Karate, opportunamente analizzati e adattati ad attrezzi propriocettivi, consente una esercitazione di tipo globale e funzionale che prevede movimenti in diagonale e spirale, che facilitano la stabilizzazione delle articolazioni e quindi sono in grado di offrire uno stimolo e una risposta dei meccanismi neuromuscolari e stimolazione dei propriocettori.
Il Fitkion prende in esame il Karate, e attinge dalla specializzazione del kata (forme) e non dal kumite (combattimento), perciò l’attenzione delle esecuzioni è concentrata sulla pulizia e la precisione, piuttosto che sulla reattività ed efficacia intesa come ricerca d’affermazione sull’avversario.
Il karate è una disciplina molto tecnica che si può semplificare sfruttando la spontanea ricerca d’equilibrio che avviene utilizzando uno step (gradino) mentre si eseguono tecniche e posizioni.
“Il FitKion si rivolge al mondo del fitness offrendo una valida scelta al consueto modo di utilizzare lo step, rispondendo all’attuale interesse di quest’ambiente verso le arti marziali”.
E’ possibile proporre un corso anche ai bambini senza alcun rischio muscolo scheletrico o cardio-vascolare, e, influenzare positivamente la loro crescita psico-fisica, aiutandoli a sviluppare in modo ludico, le capacità coordinative, indispensabili per una corretta costruzione ed adeguamento del proprio schema corporeo.
Oltre ad offrire un divertente allenamento aerobico, si affinano le attitudini percettive che permettono di migliorare l’equilibrio e la postura in modo da offrire più destrezza e agilità nel quotidiano.
L’equilibrio è una capacità fondamentale che viene particolarmente sollecitata nel lavoro di tipo Fitkion Relax, dove, con l’aiuto della respirazione, le tecniche sono eseguite molto lentamente ed in modo fluido, richiedendo così un grande controllo del proprio corpo. Questo allenamento unitamente all’esecuzione di esercizi posturali, antalgici, di mobilizzazione, di stretching e la presentazione di norme educative è molto indicato a persone anziane o a persone che presentano patologie o altri disturbi del sistema muscolo scheletrico.
Gli otto anni di esperienza vissuta, attraverso una sperimentazione condotta centinaia tra bambini e adulti, mi hanno offerto degli spunti importanti per approfondire una tematica “la propriocettività” che oggi sembra essere particolarmente utilizzata e studiata per migliorare il ri-allineamento del corpo che sarà oggetto del prossimo articolo.