Andrà in scena dal 4 al 18 maggio ad Aprilia, ex stabilimento “Claudia”, il nuovo spettacolo del laboratorio sperimentale del Teatro Finestra dal titolo “Memento – percorso sensoriale per sette spettatori”, dall’Edipo di Sofocle. Memento cattura il pubblico in una macchina finzionale che, con dolcezza, mette in movimento un flusso di ricordi e percezioni apparentemente sconnessi, eppure, ineffabilmente coerenti. Gli spettatori possono ricomporre i frammenti di una biografia virtuale, e decidendo se giocare nell’opera il ruolo del protagonista o del “semplice” osservatore travolto da un destino oscuro.
Dopo il successo riscosso dello spettacolo“Pinocchio”, a Montecarlo ad agosto, in occasione del Mondial du Theatre e dopo oltre due anni dallo straordinario “Grido”, espressione artistica della protesta contro la centrale Turbogas di Aprilia, il laboratorio sperimentale del Teatro Finestra torna alla ribalta.
“La straordinarietà di questo spettacolo – spiega il regista Raffaele Calabrese – sta nel grosso numero di attori dedicato ad un così ristretto numero di spettatori, 6 per ogni replica.
A novembre di quest’anno avremo anche la soddisfazione di partecipare al Festival di Granada con il nostro Pinocchio”. Melania Limongelli