L’amore è un gioco a cui due persone…

L’amore è un gioco a cui due persone possono partecipare e vincere entrambi.
Nasce una nuova rubrica per capire come affrontare in due le varie fasi della vita e la crescita della famiglia

Cos’è una coppia? Come questi due individui costruiscono un rapporto sano e duraturo? Belle domande alle quali è difficile rispondere…proveremo a farlo insieme attraverso le vostre esperienze, le vostre riflessioni o dubbi.
Cominceremo da oggi in questa nuova rubrica che aspetta voi per essere sempre più ricca.
Intanto consideriamo alcuni spunti di riflessione, avete mai pensato alla coppia come un viaggio verso mete sconosciute, infatti è proprio questa la metafora più giusta per descrivere un percorso di vita ricco di avventure.
La coppia attraversa nell’arco della sua esistenza varie fasi che la caratterizzano e che rendono necessaria una trasformazione nella propria organizzazione interna.
Una prima fase quella dell’innamoramento, dell’amore, della scelta del matrimonio o della convivenza. Segue poi una possibile nascita del primo bambino, che porta con sé una nuova ridefinizione dei confini all’interno della coppia e nelle relazioni con l’esterno. Non dimentichiamo ci quanto può essere faticoso il periodo che vede la coppia, di fronte ai figli divenuti adolescenti, dove incontra difficoltà nell’educazione.
Infine la fase del pensionamento, possibile crisi del nido vuoto, in cui la coppia si deve nuovamente ristrutturare in funzione dell’abbandono della casa da parte dei figli e nella formazione di nuovi nuclei familiari.
A cura della Dott.ssa Anna Pitrone, psicologa, psicoterapeuta

Avremo tanto di cui parlare quindi aspetto le vostre lettere che potrete inviare a redazione@sferamagazine.it o a Redazione Sfera Magazine C.so Giovanni XXIII, 18 – 04011 – Aprilia (LT).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *