La scuola Finisce, tutti al Mare

Sole e acqua rimettono in forma i nostri bambini
Manca poco all’ultima campanella…cominciano le vacanze e per i genitori che lavorano iniziano i problemi: a chi «affido» mio figlio? Alla nonna, alla tata o è abbastanza grande per rimanere a casa da solo? Tutte idee che non sempre sono realizzabili. Così, meglio pensarci per tempo e valutare la possibilità di scegliere per il piccolo di casa un centro estivo o una vacanza al mare, in montagna o al lago. Per chi vuole rimanere in città la scelta ricade sempre più spesso sui centri estivi.

Fare sport all’aria aperta, giocare e divertirsi: cosa c’è di meglio per un bambino? Quando le scuole finiscono e iniziano le vacanze i bambini trovano nei centri estivi il luogo ideale per trascorrere il tempo in compagnia, divertendosi ed imparando; e i genitori, pressati dal lavoro e da mille impegni quotidiani, trovano una soluzione al problema di come sistemare i figli in attesa di partire tutti insieme per le ferie. Oramai c’è un’ampia scelta di colonie estive, ma come scegliere tra le mille proposte quella più adatta al proprio figlio? Abbiamo chiesto alla Dottoressa Lorena Pittana specialista in Pediatria, neonatologia, omeopatia e omotossicologia, quali elementi devono essere presi in considerazione nell’effettuare la propria scelta? “

Consiglio di indirizzasi sicuramente verso una colonia al mare, luogo ideale per un connubio tra salute e divertimento. Forse nell’immediato non ce ne accorgiamo, ma prendere il sole è importantissimo anche per la salute delle ossa. I raggi solari agiscono, infatti, sulla struttura ossea perché consentono alla vitamina D di formarsi. Essenziale per la fissazione del calcio nelle ossa, specialmente nel delicato periodo della crescita, questa importante vitamina in parte si assorbe tramite gli alimenti (latte, burro, uova, carne) e in parte viene sintetizzata dall’organismo. La sua particolarità è che per formarsi ha bisogno del sole. E’ solo attraverso l’esposizione ai raggi ultravioletti che si compie il complesso processo di fotosintesi che trasforma la provitamina D in vitamina attiva.
Se poi alle tante virtù del sole si abbinano quelle del mare – con gli altrettanto benefici effetti dello iodio e dell’aerosol marino, il gioco è fatto. L’aerosol marino, formato da vapore, piccole particelle di acqua, sali minerali e ioni di acqua marina trasportati dal vento, con elevate concentrazioni ossigeno, iodio, cloro, ozono e radiazione solare è il giusto mix di elementi salutari per il nostro organismo e svolge un’azione terapeutica per le vie aeree superiori. La combinazione sole e mare – continua la dottoressa – è vincente anche contro i fastidiosi disturbi della dermatite atopica infantile”. “Inoltre, aspetto da non sottovalutare, – conclude la dottoressa – diamo anche una sferzata al nostro umore, essendo il sole un fattore scatenante nella produzione di serotonina ed endorfine, gli ormai noti ormoni e neurotrasmettitori del piacere”.
Una vacanza di sole e mare regala benessere e rimette in forma i nostri bambini!

Articolo di Cristina Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *