Marzo in giardino e la Mimosa

Marzo in giardino e la Mimosa
Consigli utili dell’esperto per preparare vasi, aiuole e curare al meglio le piante

Questo mese cari lettori in vista dei festeggiamenti della festa della donna vorrei darvi delle notizie riguardanti il fiore simbolo: la Mimosa. Inoltre vi fornirò indicazioni utili su come preparare il vostro giardino o terrazzo in questo mese.
La pianta del mese: La Mimosa
Questa pianta che noi abbiamo comunemente ribattezzato Mimosa in realtà e un’acacia(per esattezza Acacia Dealbata) ,facente parte della famiglia delle Leguminosae e della sottofamiglia delle Mimosaideae ,alberi o arbusti sempreverdi . In Europa non ne esistevano fino alla loro importazione. Oggi divenuta pianta molto diffusa viene utilizzata nei nostri giardini grazie alla sua adattabilità e ricca fioritura. La varietà Deabalta, oggi la più diffusa nei nostri giardini, è un vero albero sempreverde può essere anche mantenuta a cespuglio, è una pianta che oggi grazie alle selezioni resiste bene al freddo ma teme comunque le temperature oltre i -7 gradi. La nostra Mimosa è una pianta di facile riproduzione questa si propaga per seme o talea, la sua crescita può raggiungere anche altezze di circa 8 m nei primi anni di vita quindi fate attenzione a dove andrete a metterla a dimora.
La loro fioritura comincia da febbraio fino a giugno per alcune specie. Dalle Acacie si estrae una gomma resinosa usata come legante sia nell’industria alimentare che i quella farmaceutica.

In giardino
Nel nostro giardino all’inizio di questo mese,e comunque dopo aver pulito lo stesso possiamo ancora effettuare una concimazione con stallatico ,questo aiuterà ad arricchire il suolo con sostanze organiche aiutando cosi il risveglio. Quando si raggiungeranno temperature di circa 13/14 tosiamo e puliamo il nostro tappeto erboso e andiamo ad aggiungere invece il concime ternario con aggiunta di microelementi, che possiamo reperire presso il nostro rivenditore di fiducia ed andiamo, come fatto per lo stallatico, a distribuirlo omogeneamente sul suolo perché alle temperature sopra indicate il prato si risveglia dal periodo invernale e ha bisogno di avere a disposizione tutti gli elementi per ripartire in salute evitando stress nutrizionali. Infine cominciamo a preparare aiuole e bordure per paintumare le fioriture stagionali.

In Terrazza
Prepariamo i nostri vasi in modo tale da dare alle nostre piante in giusto habitat per la loro crescita e salute. Prepariamo i nuovi vasi o rigeneriamo i vecchi ,andiamo a posizionare sul fondo dell’argilla espansa che servirà a creare un giusto drenaggio e a far in modo che l’acqua in eccesso non ristagni evitando cosi marciumi radicali e asfissia. Andiamo poi a mettere un composto di terriccio fertile,con l’aggiunta di pozzolana, questa aiuterà a mantenere la terra morbida e arieggiata. Ora possiamo mettere a dimora le nostre piante. Consiglio pratico: mettete sopra a tutto uno strato di argilla,ciottoli o pietrisco in modo tale da non gettare via la terra o sporcare muri quando irrighiamo, questo permetterà anche di mantenere puliti i nostri vasi dalle erbacce.

Andrea Magrin Agrotecnico
fioriegiardino@sferamagazine.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *