Plafond Casa 2014

Prestiti per la riqualificazione energetica: ecco il Plafond Casa 2014

Da dicembre sono stati attivati i prestiti e i mutui agevolati per la riqualificazione energetica degli immobili a uso abitativo: si tratta del Plafond Casa 2014 che è stato reso possibile dall’accordo tra l’Associazione Banche Italiane e la Cassa Depositi e Prestiti. Questa convenzione porta degli indubbi vantaggi a chi ne avrà accesso, tra cui ovviamente l’erogazione del mutuo o del prestito a tassi notevolmente inferiori rispetto a quelli tradizionali. Questa misura si è resa necessaria per cercare di agevolare il mercato immobiliare, che a causa della crisi ha subito una battuta d’arresto importante e che ancora non è riuscito a rialzarsi: con il Plafond Casa 2014 si spera di incentivare gli acquisti e le ristrutturazioni mirate all’ottimizzazione dei consumi all’interno degli immobili ad uso abitativo. Nei fatti la misura sarà attiva dal gennaio 2014 ma già in questi giorni le famiglie potranno cominciare a inoltrare le domande per la richiesta d’accesso al fondo.

Per richiedere questo tipo di mutuo o prestito non è necessario recarsi fisicamente presso un edificio bancario per chiedere la consulenza, perché anche i mutui e i prestiti online rientrano in questo pacchetto di agevolazioni per ristrutturare casa. Oggigiorno sono sempre di più le persone che scelgono la modalità online, perché oltre a garantire una maggiore comodità grazie all’assoluta flessibilità oraria, da la possibilità di mettere a confronto in maniera rapida e chiara diversi preventivi per scegliere quello che si adatta meglio alle proprie esigenze. Richiedere il miglior prestito online in internet quindi, ad esempio in siti specializzati nel settore come questo, è facile, sicuro e veloce. Sono stati messi a disposizione 150 milioni di euro per ogni istituto bancario aderente e le modalità di richiesta del mutuo saranno quelle normali, ossia la modalità a tasso fisso o quella a tasso variabile, l’importante è che al momento della domanda venga chiaramente specificato che la richiesta viene fatta nel merito del pacchetto del Plafond Casa.

Saranno sicuramente migliaia le famiglie che decideranno di chiedere le agevolazioni previste dal piano casa e saranno ovviamente stilate delle graduatorie, che daranno la priorità alle giovani coppie, alle famiglie al cui interno è presente almeno una persona con disabilità e alle famiglie composte da almeno tre figli. Per quanto riguarda le giovani coppie, al momento della richieste queste dovranno dimostrare che la loro convivenza dura da più di due anni: l’età dovrà essere inferiore ai 40 per uno e ai 35 per l’altro e non è contemplato l’obbligo di aver contratto matrimonio, motivo per cui l’accesso al Plafond Casa è aperto anche alle coppie omosessuali conviventi. I limiti per la richiesta sono di 250mila euro (quindi si può richiedere anche il 100% del costo totale per l’acquisto) in caso di mutuo e di 100mila euro in caso di prestito per la riqualificazione, ma le due richieste potranno essere inoltrate anche in contemporanea dalla stessa persona nel caso in cui abbia necessità di acquistare una casa che necessita di interventi di ristrutturazione per la riqualificazione energetica. Una soluzione che si spera serva a muovere il mercato immobiliare, agevolando chi vuole iniziare un progetto di vita o vuole rendere più accogliente la sua abitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *