Riflessologia plantare per il benessere di tutto il corpo
Massaggio Californiano e Ayurveda per il miglioramento della qualità della vita
I nostri piedi sono considerati la zona dei cosiddetti punti riflessi, ossia zone che sono direttamente collegate con le altri parti del corpo. La riflessologia plantare si occupa proprio di intervenire su più punti del piede per prevenire e sciogliere molti disturbi localizzati in altre parti del corpo e recuperare il benessere perduto.
E’ una tecnica di massaggio, che si effettua solo con i pollici, iniziata dal Dottor Fitzgerald, il quale si occupò proprio di studiare quelle parti del nostro corpo con più terminazioni nervose. Dopo aver disegnato una mappa delle varie zone del piede corrispondenti ai diversi organi interni riuscì a dimostrare che, massaggiando tali zone, si ottenevano dei benefici. A questi studi se ne sono aggiunti altri nel corso del tempo che hanno portato a definire la mappa delle zone riflesse.
L’analisi visiva del piede da parte di chi utilizza questo tipo di tecniche si basa sullo studio delle linee del piede, del colore, delle macchie, delle callosità, della temperatura; poi si individuano le corrispondenze con gli organi in disequilibrio, sui quali si dovrà lavorare.
Il campo di applicazione è soprattutto legato alla prevenzione e alla risoluzione di problematiche dovute a squilibri energetici che spesso possono sfociare in futuri problemi psicosomatici.
Esistono due modi per sottoporsi a questa tecnica: rivolgersi a un terapeuta specialista oppure apprendere le tecniche di base per potersi massaggiare la pianta del piede da soli. Chi si rivolge al terapeuta dovrà innanzitutto sottoporsi a un’anamnesi completa e successivamente avrà inizio il massaggio. Il primo trattamento dura all’incirca un’ora e i benefici che se ne traggono sono già percepibili, se non altro per il massaggio plantare, in grado comunque di apportare sollievo al paziente. Secondo i riflessologi generalmente sono necessarie 6-8 sedute per trattare una determinata malattia, ma esistono casi estremi nei quali la cura può avere effetto quasi immediato (2-3 sedute) o non la può avere affatto: in quest’ultimo caso è meglio indirizzare il paziente al suo medico.
Altro trattamento importante per il benessere della mente e del corpo è il massaggio Californiano che, attraverso l’unione di molte tecniche manuali, diventa uno strumento per il miglioramento della qualità della vita.
Infine consigliamo, specialmente in questo periodo invernale, il massaggio Ayurveda che avvolge e coccola il nostro corpo e dona un profondo stato di benessere attraverso l’uso di oli ed essenze aromatiche.
Presso la Scuola di Discipline Bionaturali Nasamecu di Aprilia sono aperte le iscrizioni per i corsi di Riflessologia Plantare, Ayurveda e Massaggio Californiano.
Maria Adamo