L’Onorevole… visita il carcere di Velletri …il sindacato di polizia penitenziaria (Si.P.Pe) ha manifestato nella zona antistante la casa circondariale di Velletri lo scorso sabato. Il motivo della protesta è stato quello di denunciare le pessime condizioni del carcere a causa del sovraffollamento, del degrado della struttura e di esporre in maniera incisiva queste problematiche agli occhi dell’opinione pubblica.
All’evento, oltre alla partecipazione attiva dei grillini apriliani, è intervenuto anche il capo gruppo al Consiglio Regionale del Lazio del M5S, Silvana De Nicolò, per accertarsi, personalmente, delle condizioni di disagio e degrado della struttura.
L’Onorevole ha effettuato un’ispezione a sorpresa all’interno del carcere. Durante il sopralluogo ha potuto constatare e confermare le effettive condizioni precarie in cui risiedono i detenuti e la situazione in cui gli agenti sono costretti a lavorare. Ciò ha spinto il capo gruppo, Silvana De Nicolò, nell’ambito delle sue competenze, a chiedere al DAP (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria) gli atti relativi all’assegnazione dei fondi per la manutenzione del Carcere di Velletri e quelli relativi alle procedure adottate nell’affidamento dei lavori per la costruzione del nuovo padiglione. Il M5S è più volte intervenuto sulla questione relativa alla costruzione di nuovi carceri, già nella seduta di mercoledì 30 aprile, Andrea Colletti, capogruppo della commissione Giustizia M5S, poneva la specifica questione degli appalti nelle carceri direttamente al ministro Orlando. L’Onorevole De Nicolò ci informa che chiamerà in causa anche gli altri parlamentari del M5S per tutte le iniziative da adottare in merito alla difficile condizione del Carcere di Velletri.
Melania Orazi