Le Nuove Coppie
Sintesi tratta da “Essere Insieme. Terapia integrata della coppia amorosa” di Giusti, Pitrone – Eedizioni Sovera
In questi ultimi anni la coppia sta subendo trasformazioni socioculturali che conducono
alla necessità di una ridefinizione di questo sistema a due. Possono essere identificati cinque fenomeni che hanno un’ influenza diretta sul rapporto di coppia tanto da determinare delle trasformazioni.
1. La divaricazione tra vita di coppia e famiglia procreativa. Ai tempi dei nostri nonni ci si sposava e si generavano dei figli: questi erano i passaggi obbligati. I figli erano il centro della vita della coppia, la coppia diventava subito famiglia, quest’ultima desiderava fortemente mantenere il suo nome nel tempo, aveva bisogno di braccia per i lavori nei campi o anche come garanzia per la vecchiaia. Oggi l’evidente natalità inferiore allo zero dimostra come la coppia non abbia come primo obiettivo il procreare, fare figli diventa quindi una scelta secondaria rispetto ai propri desideri e al soddisfacimento delle proprie esigenze: oggi i figli sembrano essere più una preoccupazione che una “assicurazione” per la vecchiaia.
2. Il passaggio dai bisogni familiari ai bisogni individuali. Per descrivere la coppia e le sue evoluzioni di solito i sociologi utilizzano una struttura a cerchi concentrici che pone al centro l’individuo, poi la coppia, quindi la famiglia e infine la società. Questa concatenazione era molto stretta nel momento in cui la coppia aveva principalmente una finalità procreativa, ma oggi il primo cerchio, quello dell’individuo sembra avere un ruolo predominante; i bisogni individuali superano quelli familiari e questo perché la riuscita dell’individuo e la sua emancipazione sembrano avere un’importanza maggiore rispetto ai bisogni affettivi propri e del partner.
3. La trasformazione da una società secolare ad una multiculturale. La diffusione di fenomeni migratori e la vicinanza di diverse culture e visioni della vita stanno determinando un cambiamento della coppia rispetto al passato sistema di riferimento della società cattolica. Non è più quindi inquadrata nelle leggi e regole della morale cattolica, anche se per alcuni la coppia simboleggia ancora un’unione sacra, indissolubile, impregnata di significato religioso, per altri è al contrario solo un’entità giuridica con diritti e doveri, per altri ancora è caratterizzata solo da regole psicologiche.
4. La continua collusione tra vecchio e nuovo.
5. Passaggio dalla società rigida a quella flessibile.
Quindi nel corso del ventesimo secolo si è stati protagonisti di un cambiamento nella funzione del matrimonio, dando più importanza al fatto del sostegno reciproco della coppia che a quello di sostegno della famiglia e della procreazione. Questi nuovi obiettivi sono dunque l’agente propulsore delle nuove coppie.
Articolo di Cristina Farina
Anna Pitrone (Psicoterapeuta)