Cambio ai vertici della Fai CisL Nazionale, la Federazione Agroalimentare della CISL che conta oltre 200 mila iscritti: il Consiglio generale della FAI CISL ha eletto Augusto Cianfoni alla carica di Segretario generale. Augusto Cianfoni, è nato a Roccamassima (LT), il 2 ottobre 1948, sposato con due figli, nella CISL dal 1977, succede ad Albino Gorini, leader prima della Fisba e da otto anni della Fai.Ai lavori del Consiglio è intervenuto il Segretario generale della CISL, Raffaele Bonanni, che ha parlato del Protocollo unitario sui nuovi modelli contrattuali, che apre una nuova stagione nelle relazioni sindacali e sulla vertenza fisco-salari. Anche la Fai – ha affermato appena eletto Augusto Cianfoni – coglierà compiutamente le nuove opportunità del protocollo per un’azione ancora più efficace per il miglioramento delle condizioni di vita e di salario dei nostri lavoratori. Molte e diverse sono le azioni e gli strumenti che la Fai mette in campo. Primo punto, ha esordito Cianfoni, la contrattazione nazionale e di secondo livello (territoriale ed aziendale). ”Intorno ad esse non c’è soltanto il disegno riformatore di Cisl, Cgil, Uil che in questi giorni ci coinvolge. C’è anche un bisogno tutto nostro (categoriale) di riflettere e discutere (per esempio) degli accordi di gruppo e dei limiti con cui nelle province gestiamo talvolta il livello territoriale nel comparto agricolo, ma anche forestale”. Punto secondo, la bilateralità che trova ancora troppe ritrosie in alcune Sigle sindacali. Inoltre, Cianfoni ha sottolineato l’importanza dei servizi come strumenti di tutela. Quelli contrattuali e quelli sovracategoriali (fondi integrativi sanitari, Fondi pensione, Polizze aziendali, Casse extra legem). ”Per tutti dobbiamo impegnarci di più – farli conoscere – favorirne l’utilizzo– migliorarne le prestazioni. Per la Fai, nella attività di rappresentanza, un ruolo importante e propedeutico è il confronto con le istituzioni nazionali e regionali intorno alle decisioni programmatorie dello sviluppo agroalimentare e ambientale di cui gli odierni piani di sviluppo regionali sono la sintesi – Senza perdere di vista la prospettiva del lavoro dipendente, dobbiamo attrezzarci per adeguate analisi da cui far scaturire proposte economicamente sostenibili, produttivamente attendibili e socialmente giuste”.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Segretario gnerale della FAI CISL di Latina Ermanno Bonaldo “Ad Augusto – dice – vanno i miei più sinceri auguri di buon lavoro e di tutta la Fai Cisl provinciale. La sua elezione è motivo di orgoglio per tutta la Cisl pontina, dove Cianfoni, sindacalmente parlando, ha mosso i primi passi.
L’elezione di Cianfoni ai massimi vertici della Federazione agro-alimentare ed ambientale della CISL è una opportunità per il nostro territorio dove questi settori ne caratterizzato l’economia.