ABETE: ALBERO DI NATALE E NON SOLO
NOME COMUNE: ABETE
FAMIGLIA: PINACEE
NOME SCIENTIFICO: ABIES ALBA MILLER
Aspetto
Albero sempre verde a forma di cono stretto con apice allungato e il tronco colonnare diritto, con corteccia grigio-bruno scura che si rompe in grosse placche e lascia intravedere il fondo rossastro; rami principali orientati verso l’alto e rami secondari penduli.
Foglie
Le foglie sono rigidi e acuti aghi di colore verde chiaro appena nati, ma durante la crescita diventano di un bel verde scuro,disposti a spirale sui rametti, anche se tendono a orientarsi lateralmente.
Diffusione
È la conifera forestale più importante della selvicoltura europea.
Forma boschi puri, o misti con il Faggio, l’Abete Bianco e il Larice.
Come scegliere un abete per l’albero di natale
Tutte le conifere tendono a perdere gli aghi nella parte interna dei rami e ciò non ti deve far pensare che l’albero sia già vecchio. Prima di acquistare l’albero controlla sempre che ci sia il bollino che attesta la provenienza della pianta da vivai autorizzati.
Come curare il tuo albero di natale
L’abeteè una pianta che cresce in climi rigidi per cui la posizione ideale è all’esterno, in giardino o sul balcone. Se intendete mettere l’albero in casa seguite questi piccoli suggerimenti:
Albero senza radici: conserva l’albero in un luogo fresco, possibilmente all’esterno, comunque lontano da fonti di calore, fino a che non sarai pronto per addobbarlo. Trascorso detto tempo, in casa riponilo in un recipiente capiente pieno d’acqua, incastrando la base dell’albero con delle rocce.
Albero con radici: utilizza un sottovaso molto capiente, in cui sia possibile lasciare sempre una buona riserva d’acqua. Posiziona l’albero sempre lontano da fonti di calore. Trascorso il periodo natalizio, se abiti in zone con climi rigidi,puoi posizionarlo all’esterno sul balcone o piantarlo in giardino.