Cosa fare in giardino e in terrazzo a Settembre
Consigli e informazioni sulla concimazione e le paciamature
Cari lettori questo mese andiamo a vedere quali sono le cose da fare nel nostro giardino sia per renderlo piacevole che per prepararlo all’inverno che ci attende nei prossimi mesi.
Parlando di prato non ci scordiamo o non sottovalutiamo la cadenza dei tagli, che dovranno rimanere costanti e ad altezza regolare la quale aiuterà a rimanere colorati e rigogliosi.
Non scordiamoci comunque di intervenire con dei fungicidi adatti.
La Concimazione
In settembre abbiamo bisogno,dopo aver passato l’estate piena, di andare a fare una nuova concimazione la quale sarà uguale a quella eseguita nel mese di maggio, quindi procuriamoci un concime contenente N-P-K + MG (MAGNESIO) a lenta cessione in modo da rilasciare gli elementi nutritivi in modo graduale per i successivi 2-3 mesi sino ad arrivare a dicembre con una dose di circa 30-40 gr a metro quadro.
Le pacciamature
In questo mese possiamo anche cominciare a preparare le pacciamature per i nostri arbusti e piante,queste serviranno a proteggere le radici delle piante e magari i nostri bulbi interrati dall’inverno per poi farle riprendere in primavera. Questa tecnica e ottima anche per i vasi sui nostri balconi, con una doppia funzione,oltre a proteggere le radici dal freddo, fanno in modo che durante l’innaffiamento degli stessi non faccia fuoriuscire la terra evitando di sporcare i pavimenti e le pareti, inoltre limita la crescita delle “erbe infestanti”.
In giardino le pacciamature possono essere eseguite con cortecce,foglie,paglia o simili, in vaso e bene usare cortecce, lapillo ecc. in modo tale da non farli volare via.
Il Tagete
Il suo nome è Tagetes e fa parte della famiglia delle compositae e vi sono specie annuali o perenni. Queste vengono chiamate anche garofani dell’India nonostante siano originarie dell’ America Centrale perché all’epoca si credevano le Indie. Il tagete e una pianta facile da coltivare ed è molto ornamentale per la ricca fioritura che essa ci da nei nostri giardini e vasi. Non necessità di terreni particolari ma bisogna stare attenti alle concimazioni, infatti se nutrita troppo questa vegeta rigogliosa a discapito delle fioriture e cosa indispensabile è l’esposizione in pieno sole, visto che e un ’elemento fondamentale alla sua sopravvivenza. Bisogna inoltre stare attenti con le dosi di acqua visto che troppa provoca il marciume della stessa. Ricordiamoci, inoltre, di pulire i fiori ormai vecchi per favorire lo sviluppo dei nuovi.
Andrea Magrin Agrotecnico