IL GIRASOLEIl fiore dell’estate
Famiglia: Asteraceae
Nome scientifico: Helianthus annuus
La Coltivazione: I girasoli devono essere piantati a Giugno per poter essere ammirati alla fine dell’estate. Nel momento in cui vengono piantati, i loro semi impiegano tra i quattro e i cinque giorni per germinare nel terreno caldo. Crescono rapidamente e le piantagioni di Giugno invecchiano alla fine di Settembre. L’enorme fiore giallo, simile a una margherita, cresce su uno stelo molto lungo e si adatta bene alla maggior parte dei suoli. L’unica attenzione che richiedono è di essere innaffiati regolarmente, specialmente nei periodi caldi e secchi.
Coltivato in giardino o in vaso è SCONSIGLIABILE recidere il fiore il mattino presto, perche durante la notte le ligule si rivolgono verso il disco centrale ed è quindi meglio attendere che riprendano la posizione diurna.
Le Origini: Nella storia il girasole appare per la prima volta in Europa nel sec. XVI i semi importanti dal Perù furono piantati nel giardino reale di Madrid. Il suo nome botanico HELIANTHUS significa sole e fiore che tradotto diventa “FIORE DEL SOLE“, in inglese SUNFLOWER che lo traduce alla lettera, in francese TOURNESOL, in spagnolo GIRASOL.
Consiglio: Piantateli in pieno giorno in terreni concimati o letamati. Anche se i girasoli cresceranno in un terreno povero, le piante sono di solito più piccole e con un fiore meno resistente.
Curiosità: La pianta del girasole può crescere fino ad arrivare ad un metro e mezzo d’altezza soprattutto se cresce in un ambiente protetto dai forti venti.