IL TULIPANO
Un fiore che predilige climi temperati
Agrotecnico Andrea Magrin
fioriegiardino@sferamagazine.it
Nome scientifico: Tulipa
Famiglia: Liliaceae
Genere: bulbose
Origini: Questa stupenda bulbosa è originaria dell’Asia centrale, ma le sue caratteristiche le hanno permesso una diffusione in tutta Europa tale di fatto di far divenire l’olanda il maggiore produttore al mondo ed avere una gamma svariatissima di cultivar . Questa bulbosa di fatto predilige i territori settentrionali temperati.
Caratteristiche: Questo bulbo dopo la germinazione si presenta con poche foglie le quali non hanno uno stelo (nervatura centrale) di colore bluastro-verde e per la maggior parte hanno quasi sempre un solo fiore , solo alcune varietà possono arrivare a 6.la colorazione del fiore non a limiti ce ne sono di tutti i colori eccetto una stranezza non ve ne sono di colore blu.
Consigli utili : I bulbi hanno bisogno di un clima non caldissimo per dare risultati di un certo tipo ma per il periodo di riposo preferiscono i climi freddi pertanto andiamo a eseguire le piantumazioni il luoghi assolati ma non molto. Il loro impianto deve essere eseguito ad una profondità di circa 15 cm o comunque non meno del doppio della loro altezza .
Curiosità : Il bulbo di tulipano al contrario a quello che normalmente conosciamo di esso è commestibile, in olanda lo hanno scoperto circa nel XVII secolo le tribù asiatiche lo sanno da sempre.