La Camelia, fiore d’inverno

Novità: dal prossimo mese un’interessante raccolta di schede di fiori e piante da collezionare

La Camelia oggi adorna molto i nostri giardini e terrazzi durante il periodo invernale con la sua ricca fioritura di vario colore con colori che variano dal rosso al rosa al giallo al bianco fino ad arrivare a produzioni di colore misto.
Questa e una pianta originaria dell’Asia orientale, la coltivazione di questa specie è opportuno farla nei periodi che variano da fine autunno e in inverno pieno evitando di concimare ed annaffiare molto. Predilige posti all’ombra o penombra e la terra di base deve avere caratteristiche neutrali o ancor meglio predilige terreni acidi. Essenziale per questa pianta è un buon drenaggio ed è fondamentale in vaso utilizzare, oltre al drenaggio, terriccio adatto per acidofile.
Per mantenere acida la terra (piccolo consiglio) e visto le nostre acque alcaline è necessario una tantum correggere l’acidità con dell’acqua mista aceto in modo tale da evitare sofferenze da basicità. Altro consiglio: difendete la fioritura da vento e sole diretto, questi agenti atmosferici creano danni al petalo con macchie marroni non bellissime da vedere.

Cari Lettori anche quest’anno con la nostra rivista, in modo semplice e spero efficace, cercherò di darvi notizie e informazioni sulla vita delle nostre piante in giardino e nei terrazzi e, vedendo da parte vostra un forte interesse, abbiamo deciso con la redazione di darvi qualcosa in più. Abbiamo pensato di creare delle schede tecniche sulle piante dove vi darò informazioni riguardanti le loro origini, le loro caratteristiche morfologiche, botaniche e ambientali seguite da alcune notizie e suggerimenti per ottenere buoni risultati e, dove ce ne siano notizie, sui loro usi gastronomici e curativi. La raccolta e la conservazione delle schede avverrà per mezzo di un raccoglitore che stiamo creando e che potete richiedere alla redazione. Spero questo vi sia d’aiuto cosi da avere sempre tutte le informazioni che cercate sui vostri giardini a portata di mano. Siamo sempre a vostra disposizione per ulteriori informazioni tramite la casella e-mail fioriegiardino@sferamagazine.it

Andrea Magrin, Agrotecnico
fioriegiardino@sferamagazine.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *