La Primula
Sul balcone a Primavera
Caratteristiche
Le primule hanno numerose varianti che si differenziano per la dimensione dei petali. La variante più piccola di primula crescere fino a venti centimetri di altezza, mentre la più grande raggiunge un’altezza che arriva a un metro.
Consigli
Le primule possono essere piantate all’inizio della primavera. Hanno bisogno di una zona che dia loro molta luce in primavera e poi offra qualche zona d’ombra quando le temperature estive saliranno, per proteggere le foglie in crescita. Il suolo va preparato accuratamente. Questo può significare l’aggiunta di compost, torba muschio o altri materiali organici che consentano di aggiungere sostanze nutrienti e drenaggio al suolo.
Per la messa in posa, scavare una buca profonda abbastanza per contenere l’apparato radicale senza schiacciarlo o piegare le radici più grandi. Il buco non dovrebbe essere, però così profondo che la parte inferiore delle foglie della pianta sia sotterrata.
Posizionare le radici della pianta nel foro, tenendo la parte superiore della pianta fuori di esso. Riempire il buco con il terreno miscelato con materiali organici. Se decidete di piantare più di una pianta in una fioriera, calcolate una distanza di circa 15 cm tra una pianta e l’altra. Innaffiate il terreno non appena avete messo nel terreno le piantine; mantenete il terreno sempre umido. Aggiungere un livello di circa 5 centimetri di pacciame per aiutare a mantenere il terreno intorno alle primule sempre umido.