Nota anche come ruchetta, dal sapore deciso, piccantino, la rucola rappresenta il verde risveglio della primavera, soprattutto nel piatto! Insaporisce l’insalata, la pizza, la pastasciutta, la carne e favorisce la digestione, stimola l’appetito, è ricca di vitamina C e di minerali.
E allora perché non coltivarla? Non occorre l’orto per avere sempre a disposizione le preziose foglioline di rucola. Basta un bel vaso da posizionare sul balcone o sul terrazzo! Questa pianta annuale cresce bene in tutti i tipi di terreno – maggiore è l’aridità del terreno, più intenso il sapore piccante delle foglie – si può seminare da marzo a settembre – anche se la primavera resta il momento più adatto. Per poterla gustare sempre fresca si possono effettuare più semine nell’arco dell’anno. La rucola cresce bene in posizione sia soleggiata sia lievemente ombreggiata – purché al riparo dal vento.
Consigli
Per la coltivazione delle tua insalatina piccante, prepara un pezzo anche ridotto di terreno, possibilmente che sia toccato dal sole. Smuovi la terra, magari creando un piccolo quadrato, e versa la bustina di semi a una profondità di 20, 30 cm. Copri bene con dell’altra terra, e recinta il terreno preso in considerazione.
A questo punto puoi iniziare ad innaffiare il tuo quadrato.
Attenzione: cerca di innaffiare con un getto molto delicato, a pioggia, non con un getto forte che può distruggere la terra e di conseguenza i semi. Innaffia con questo metodo due volte al giorno, facendo attenzione che l’acqua non si addensi
In poco tempo la rucola crescerà e avrà un sapore molto gustoso. Non ci sono periodi più adatti di altri per seminare: in qualunque momento infatti è possibile coltivarla, anche se sarebbe meglio non farla nel periodo più freddo dell’anno. Decidi tu quando tagliarla: si può tagliare sia dai primi germogli, ottenendo una rucola delicata e poco piccante, o quando è più alta, quando il sapore sarà più maturo.