Volete provare a fare le contadine ma non avete l’orto e non abitate nel posto adatto per farlo? Niente paura. Potete coltivare erbe aromatiche e ortaggi anche sul balcone!
In questi ultimi anni si è parlato molto di orto sul balcone in termini di agricivismo,di scelte indipendenti,di ecologia, sostenibilità, di guerrilla gardening e persino nell’uso di orrendi neologismi come “balconaggio”. Se ne è parlato invece molto poco in termini di tecniche vere e proprie e in termini di bilancio nutritivo. Il bilancio nutritivo è semplicemente la differenza tra il nostro consumo di prodotti agricoli e la capacità di produrli nella nostra area geografica.
In un mondo ideale ,la vita dell’uomo sarebbe a impatto quasi zero se coltivassi il cibo che consuma, nell’area in cui vive.
Coltivare un piccolo orto sul balcone o sul terrazzo, costituisce uno di quei piccoli piaceri della vita a cui non si dovrebbe rinunciare e che a detta di alcuni studi, allungherebbe anche la vita.
Naturalmente non basta comprare le piantine, ci sono dei fattori fondamentali per la riuscita del progetto.
Ricordatevi che ogni pianta ha le sue esigenze e ciascuna ha bisogno di un certo tipo di esposizione, di temperatura, di spazio e di ambiente climatico.
Ecco alcuni esempi di piantine che potete coltivare sul balcone e ciò di cui hanno bisogno.
Se avete un balcone minuscolo, potete comunque improvvisarvi contadine, scegliendo i vasi che pendono dal soffitto o quelli che si appendono al parapetto. In questi vasi potete coltivare le erbe aromatiche (basilico, salvia, menta..), pomodorini, insalate e fragole
Potete anche fare crescere le piante rampicanti su una griglia fissata alla parete: in questo caso dovete scegliere le piante di piselli o cetrioli.
Se il vostro balcone non è completamente esposto al sole potete coltivare i mirtilli, gli spinaci, e il prezzemolo.
Se invece è esposto al sole per almeno 6 ore al giorno potete scegliere pomodori, peperoni e melanzane.
Naturalmente non aspettatevi dei raccolti simili a quelli che otterreste in un orto!
Fatevi consigliare dal nostro esperto, scrivendo a fioriegiardino@sferamagazine.it, che vi saprà consigliare quale pianta è adatta al vostro balcone e come curarla nel migliore dei modi.
L’articolo sulla coltura della fragola è pubblicato sul blog magazine www.sferamagazine.it/blog nella sezione fiori e giardino.
Cristina Farina
Great information here. I am continuing to for additional info on gardening and would love any advice. Thank You!