Le fragole sono ideali da coltivare in vaso o contenitore,quindi ideali per la vostra terrazza o per il vostro balcone.
Le fragole sono un frutto estivo prelibato, è ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Già consumate in epoca romana, oggi contano molte varietà, differenziate fra meridione e settentrione. Sono ricche di vitamina C, che, come è risaputo, rafforzano le difese naturali dell’organismo, ma contengono anche vitamine A, B1, B2, acidi organici, mucillagine e zuccheri (fruttosio e saccarosio, ben tollerati dalle persone affette dal diabete). Le fragole hanno qualità toniche, lassative, e dietetiche poiché il frutto contiene in abbondanza elementi nutritivi vitali e poche calorie, inoltre svolgono una benefica azione in caso di gotta, reumatismi e sciatiche, e sono diuretiche grazie alla presenza del potassio.
Sono ottime contro le scottature solari se applicate schiacciate e lasciate agire per qualche ora.
Le foglie contengono tannini e flavonidi, e sono antidiarroiche, antiemorragiche, cicatrizzanti e astringenti cutanei, mentre il rizoma (fusto), ha qualità astringenti, calmanti, depurative.
Ma attenzione: in soggetti predisposti possono essere causa di allergie o scatenare delle forti orticarie.
Le fragole sono ideali da coltivare in vaso o contenitore,quindi ideali per la vostra terrazza. Potrete dedicarvi alla coltivazione di fragole comuni, ma per la veranda e il balcone raccomandiamo piante pendenti (le ‘Guirlande’ per esempio, una nota varietà dai grossi frutti). La prima accortezza che bisogna osservare è quella di trapiantare o piantare le fragole in posizione molto soleggiata. Infatti il frutto avrà bisogno di tanto sole per maturare e colorarsi.
Se fa molto caldo, vi dovrete preoccupare che la terra sia sempre umida ma mai impregnata di acqua. Dovrete stare molto attenti affinché i frutti non tocchino la terra o, nel caso, raccoglierli quanto prima perché se dovessero andare a contatto con il terriccio umido richiamo di rovinarsi.
Per ovviare a questa problematica, potrete anche legare le piante con un nastro in modo che i frutti siano sollevati.
Inoltre, per ottenere un balcone ”fragoloso” è necessario ricordarsi quanto segue:
• Assicuratevi che non ristagni acqua nei vasi.
• Usate concime di buona qualità. E’ anche possibile comprare un concime speciale per fragole.
• Innaffiate le piantine tutti i giorni, specialmente nel periodo di fioritura. Quando fa caldo i vasi possono asciugarsi in un giorno!
• Accertatevi che i vasi siano collocati in luogo soleggiato ma riparato.
• In inverno i vasi vanno spostati all’interno.
Cresce sempre più la voglia di avere un cibo sano e naturale, oltre ad avere un risparmio sull’acquisto di frutta e verdura. Per questo è diventato più di una moda, coltivare un piccolo orto sul proprio balcone di casa. Invece dei fiori, come petunie e gerani, rose e gerbere, si possono coltivare piante aromatiche, pomodori, zucchine, fragole e anche meloni.
Portare in tavola alimenti coltivati sul balcone, che hanno seguito i normali ritmi naturali delle stagioni, sta diventando sempre più una necessità per le famiglie che ogni giorno devono “lottare” contro il caro-prezzi, contro l’uso dei pesticidi e una verdura che ha perso ormai il suo vero sapore.
Cristina Farina