Il Calisthenics (dal greco Kalos – bello e Sthenos – forte) è un metodo di allenamento fisico in grado di costruire un fisico forte, atletico, agile e funzionale attraverso l’allenamento a corpo libero.
Il metodo condivide alcuni esercizi e l’attenzione alla corretta esecuzione degli stessi con la ginnastica artistica, ma si differenzia da quest’ultima per l’ambiente di lavoro; la ginnastica artistica si pratica esclusivamente in palestre attrezzate, mentre il Clalisthenics si può praticare in palestra, a casa, all’aria aperta, tanto da essere definito uno Street Workout (allenamento da strada). In ogni caso, i movimenti del Calisthenics sono più semplici e ripetibili rispetto a quelli della ginnastica artistica e per questo l’attività risulta fruibile da un maggior numero di persone, di qualsiasi età.
Per iniziare a praticare il Claisthenics è sufficiente una sbarra a cui appendersi e due sostegni da usare come parallele: con questa attrezzatura è possibile svolgere quasi tutti gli esercizi a corpo libero. È fondamentale possedere una buona mobilità articolare: se i muscoli e le articolazioni sono troppo legate e il range di movimento è troppo limitato, è bene dedicare parte del lavoro di preparazione iniziale a questo obiettivo, attraverso esercizi di mobilità articolare.
Chi decide di praticare il Caslisthenics Fitness ha come obiettivi quelli di tonificarsi, mettere massa magra, perdere grasso, migliorare la postura, la mobilità e la flessibilità articolare per progredire nel proprio sport prevalente.
E’ una disciplina che coinvolge tutte le grandi masse muscolari del corpo, attraverso esercizi dinamici e isometrici, inizialmente abbastanza semplici e comunemente usati nella preparazione fisica di qualsiasi altro sport. La regola base per chi inizia è allenarsi in maniera intelligente, è quello di rispettare la propria reale condizione atletica. E’ molto più importante la continuità del programma di allenamento ben realizzato qualitativamente, che cercare a tutti i costi il massimo volume nelle singole sedute.
E’ indispensabile far precedere ogni sessione di lavoro da un bon riscaldamento ed ovviamente affidarsi a tecnici qualificati.
Alessia Locicero