La maggior parte di ciclisti e runner sperano di continuare a correre fino alla vecchiaia, spingendosi, quando possibile, sempre più in là con le prestazioni. Una ricerca norvegese rivela, in realtà, che il lavoro su strada alla lunga logora il fisico, affaticando tendini, articolazioni e muscoli. Perciò è necessario integrare sia il ciclismo sia la corso con attività differenti, e il consiglio è quello di iscriversi in palestra e chiedere un allenamento specifico.
Nel dettaglio dell’esperimento ciclisti e runner sono stati sottoposti a un allenamento mirato che prevedeva sia esercizi lenti con carichi alti, come gli squat con bilanciere, sia movimenti esplosivi da eseguire con pesi più leggeri, come gli swing con i kettlebell. I ciclisti hanno ricavato maggiori vantaggi dal primo tipo di allenamento, i runner da entrambi i generi. Grazie a un allenamento mirato, gli sportivi acquisiscono una coscienza maggiore dei loro muscoli. Questo significa che possono sfruttarli tutti al massimo e avranno bisogno di meno energia per i movimenti, cosa non da poco per queste discipline.
Dunque, è importante non limitarsi a incrementare il numero di chilometri da percorrere, ma concentrarsi anche sui pesi in modo finalizzato.
Gli esercizi consigliati sono i seguenti:
Maurizio Bruera