COME DIVENTARE SUB
Ami sentirti senza peso e galleggiare in un’altra dimensione piena di colori, vita e silenzi che parlano? Allora dei scoprire il modo subacqueo!
Il Mondo è costituito per il 70% da una massa liquida, le grandi masse oceaniche, i mari, esattamente come il corpo umano composto per un terzo da acqua.
L’acqua è un elemento che ha sempre affascinato l’uomo , attratto dalla vastità e dal mistero delle profondità, e da sempre ha tentato di svelarne i misteri , esplorando con ogni mezzo , i suoi segreti.
Ma ciò che una volta era un esercizio riservato a pochi eletti, oggi è diventata una possibilità per tutti, infatti è possibile coronare il desiderio di quanti vogliono essere parte della comunità subacquea.
Per imparare ad immergersi non serve essere grandi atleti: è sufficiente essere in forma fisica discreta e stare bene in salute, e ovviamente frequentare un corso adatto.
A tal scopo esistono diverse Agenzie didattiche che propongono i loro corsi:
Un corso sub consta di una serie di lezioni di teoria e una serie di esercitazioni pratiche, svolte per lo più in piscina o in acque confinate, ed un certo numero di immersioni in mare. le lezioni di teoria si svolgono, in orari serali, in un’aula didattica, le esercitazioni pratiche si svolgono in piscina, infine le immersioni in mare vengono effettuate durante i fine settimana. La durata di questo tipo di corsi è di circa due/ mesi con frequenza bisettimanale.
Alla fine di ogni corso viene rilasciato un brevetto con validità internazionale che attesta che il subacqueo ha frequentato con esito positivo una serie di prove in mare e in aula che lo mettono in grado di svolgere l’attività subacquea al livello attestato.
L’immersione subacquea è un’attività che, al contrario del nuoto e dello snorkeling, prevede l’immersione completa del corpo umano in un ambiente liquido.
La possibilità di esplorare l’ambiente subacqueo origina dalla peculiare caratteristica che l’essere umano condivide con pochi altri mammiferi di essere in grado di trattenere il respiro in acqua.
Ad oggi l’attività subacquea conosce una diffusione molto vasta ed è considerata attività alla portata di chiunque, perfino individui con gravi disabilità motorie. La diffusione dell’attività non può però mai prescindere dal rispetto delle norme di sicurezza, dalla conoscenza delle leggi fisiche che la governano e dalla conoscenza delle procedure di emergenza.
L’immersione in apnea è il modo più immediato per praticare attività subacquea: nella sua definizione rozza, consiste semplicemente nel trattenere il respiro mentre ci si immerge.
Ma la forma più diffusa di immersione con autorespiratore è quella effettuata con autorespiratore ad aria (ARA). Il subacqueo si immerge provvisto di una bombola di dimensione variabile (nell’immersione sportiva solitamente 15 o 18 litri) contenente aria compressa a 200 atmosfere (220 per le bombole da 18 litri).
Coral Reef / Solaris,da oggi presente ad Aprilia, presso il centro polisportivo dilettantistico Eden in via Nettunense, 197 propone un percorso didattico subacqueo, in grado di avvicinare chiunque a questa straordinaria esperienza certificato SSI.
Cristina Farina