Questa disciplina si inserisce nella Fisiodanzaterapia per prevenire anche i disturbi psicopatologici
La danza del ventre è considerata anche uno dei metodi più validi di preparazione al parto.
Forse non tutti sanno che essa nasce ,non come uno spettacolo,bensì come una danza che si ricollega ad antichi culti religiosi della Mesopotamia con i quali si celebrava la fertilità delle donne. I movimenti della danza del ventre sono da sempre considerati preparatori al parto in quanto la partoriente acquisisce il controllo sui muscoli del ventre con movimenti dolci,naturali,tondi e può controllare il dolore delle contrazioni.
La danza del ventre (raks sharki e belly dance) rappresenta un’occasione preziosa per la salute, femminile fisica e psicologica. Esistono altri numerosi benefici per il corpo e per la mente che vengono abitualmente associati all’esercizio di quest’antica arte. Questa disciplina infatti possiede potenzialità di cura che se attivate e gestite da professionisti adeguatamente formati e competenti può essere rivolta alla prevenzione o al recupero di disturbi psicopatologici ,attraverso la danza individuale,di coppia o di gruppo. Essa si basa principalmente sul concetto di isolamento :mentre alcune parti si muovono ,altre rimangono immobili. Gli esercizi specifici per isolare le singole parti del corpo riguardano testa, nuca, schiena, bacino, spalle braccia, mani, gambe, piedi.
Sbloccare il bacino è fondamentale per ritrovare la postura corretta della colonna vertebrale, perché questa danza apporta notevoli benefici alla schiena:rafforza e rende flessibile la colonna,scioglie le articolazioni vertebrali,allena le fasce muscolari dell’addome che sostengono il peso degli organi interni,può aiutare chi ha problemi di iperlordosi o cifosi.
I caratteristici movimenti del bacino in questa danza procurano una migliore irrorazione sanguigna soprattutto nell’addome. Inoltre gli organi interni dell’apparato digerente e riproduttivo ,grazie ai movimenti dei fianchi si rilassano e ricevono un leggero massaggio,è così possibile ottenere qualche beneficio in caso di problemi digestivi o mestruali come la dismenorrea.
La vita si assottiglia ,assumendo un aspetto morbido e femminile grazie ai numerosi movimenti rotatori
Attuando una flessione continua delle gambe la muscolatura di cosce e glutei si tonifica,così come quella delle braccia e del torace delle spalle e dei muscoli pettorali. La danza del ventre a iuta a coordinare il movimento con la respirazione. Oltre ai benefici prettamente fisici sono state individuate delle peculiarità che hanno specifiche influenze psichiche di rilassamento.
Il genere di musica ,prevalentemente monostrumentale, utilizzato in questa danza batte ritmi distensive tranquilli ,ma allo stesso tempo rallegranti ne consegue una sensazione generale di serenità di cui spesso la vita attuale ci priva.
Cristina Farina