Fitness d’autunno

Tutte le novità per ritornare in forma in palestra e non…

Maurizio Bruera

Autunno, tempo di buoni propositi. Ormai le lunghe giornate in spiaggia tra un cocktail e l’altro sono passate, ma non il desiderio di farsi trovare pronti e in forma per l’anno prossimo. Sicuramente iscriversi in palestra è la soluzione ideale per far fronte al lungo inverno, addolcito da cioccolate calde e panettoni, ma non è l’unica. Così, per scegliere in modo personale la propria attività ideale, vi presentiamo le ultime novità del settore fitness, che cercano di abbinare un attività sana ma senza dimenticare il divertimento.

BOKWA

Il Bokwa è stato inventato nel 2000 da Paul Mavi, che ha sfruttato la sua passione per il Sudafrica mettendo a punto una routine di danza e fitness. Il nome deriva da una combinazione di “Bo” – la boxe sudafricana –  e “KWA”, che si riferisce alla danza tradizionale ‘Kwaito’; durante una lezione di Bokwa si disegnano lettere e numeri immaginari con i piedi, muovendosi a ritmo di musica. Grazie alla combinazione dei ritmi latini, africani e house, il Bokwa risulta vivace, elettrizzante, adrenalinico ed energico. Si tratta di un regime di fitness impegnativo ma gratificante, che fornisce risultati efficaci in fretta in termini di perdita di peso e – essendo un’attività cardio – aiuta a ridurre il rischio di malattia coronarica.

HOT YOGA

Come vi sentireste a fare yoga a 40°C di temperatura? Provare per credere! Il calore favorisce il dilatarsi dei capillari, l’afflusso del sangue verso organi e tessuti, migliora l’ossigenazione muscolare e aumenta la frequenza cardiaca. Inoltre, aiuta a proteggere i muscoli durante la fase di stretching e permette all’organismo di eliminare tossine e bruciare calorie. La cosa importante è bere tanto, prima e durante gli esercizi, per prevenire crampi e cali di pressione dovuti dall’elevata sudorazione.

ZUMBA SENTAO

Si basa sullo stesso principio della Zumba classica, ovvero divertimento a ritmo di musica latinoamericana, ma si svolge con l’uso di sedie e sgabelli.

ACTIVE IN TWO

Allenarsi in compagnia rende più piacevole l’andare in palestra e più facile il mantenersi in forma. Si tratta di un nuovo allenamento basato su esercizi di tipo funzionale: durante la lezione, uno dei due partner diventa la resistenza da superare o l’ostacolo da oltrepassare, un supporto, o un antagonista da battere. Esiste anche una community Active in two, per trovare una persona con cui condividere gli esercizi. Un modo per fare anche nuove amicizie.

CURVES SMART

Una novità assoluta per l’Italia, quella del personal trainer elettronico. È un nuovo strumento che va posizionato sopra i vari attrezzi sportivi e che consente di controllare l’allenamento di ciascuno. Ogni macchina del circuito riconosce il cliente che sta usando la macchina, da quanto tempo la usa e che tipo di allenamento deve fare.

IRON RUN

È un programma di allenamento di gruppo che serve a imparare a macinare chilometri, migliorando ogni volta il proprio allenamento. Ogni lezione è composta da quattro attività: 2 km di corsa sul tapis roulant, 20 push up50 air squat, e 1 km conclusivo di corsa. Anche per questa attività esiste una community sul web per condividere consigli.

FITCYCLE
È una delle attività da palestra più divertenti, che dà ottimi risultati in termini di perdita di peso, di modellamento e tonicità. Oltre al classico spinning, tra gli esercizi più gettonati c’è il Real Ryder, l’allenamento su bicicletta indoor che si muove proprio come una vera bici su strada: si piega, oscilla e sterza, simulando efficacemente un allenamento ciclistico outdoor.

PILOXING
Una fusione di pilates, boxe e dance. L’ideatrice è una donna svedese che ha unito queste tre discipline per donare al corpo flessibilità, forza e sensualità.

ONE ON ONE CIRCUIT

È un allenamento da svolgere in coppia con tubi o elastici; sviluppa la forza ed è molto popolare tra calciatori, tennisti, nuotatori. Il tutto a tempo di musica.

Vorresti la pancia piatta?

I consigli degli esperti

Vorresti un addome piatto e non riesci. Forse è solo gonfiore addominale causato da molteplici fattori. Cosa fare?
ecco alcuni consigli:

  • Fare il test delle intolleranze. Se il gonfiore addominale sembra impossibile da eliminare, probabilmente è dovuto a un alimento in particolare;
  • Mangiare poco e spesso. Frazionare l’apporto calorico giornaliero in 5-6 piccoli pasti è il modo migliore per non affaticare l’intestino con una digestione laboriosa;
  • Non avere fretta. Mangiare in tranquillità, masticando lentamente, aiuta a tenere sotto controllo il cibo e a ingoiare meno aria;
  • Evitare i lassativi. Meglio, quindi, aiutarsi con alimenti come yogurt e crusca;
  • Muoversi ogni giorno. È il metodo più efficace per far rientrare la pancia e renderla subito più tonica;
  • Non combinare male gli alimenti. Abbinare la carne a latticini o pomodori e consumare la frutta a fine pasto sono due abitudini molto diffuse ma dannose: aumentano l’acidità dello stomaco e, richiedendo processi digestivi differenti, comportano un notevole rischio di fermentazione intestinale;
  • Non saltare i pasti. Saltare la colazione o il pranzo impoverisce l’organismo dei nutrienti necessari per il buon funzionamento dei suoi apparati, compreso quello intestinale, che reagisce di conseguenza.

Alimentazione e fitness

Cosa mangiare prima di fare allenamento

 

Chi pratica sport o attività fitness, spesso dimentica di abbinarvi una dieta adeguata, ignorando che mangiare bene è alla base di qualsiasi proposito per avere risultati evidenti.

È sempre bene tenere a mente che i due combustibili utilizzati dall’organismo durante l’attività fisica sono grassi e carboidrati, bruciati in quantità diverse. I carboidrati forniscono energia all’organismo durante l’esercizio, per cui l’ideale sarebbe mangiare snack o bere bevande zuccherate un’ora prima di uscire a correre, giocare a tennis o fare qualsiasi altro sport.

Ecco varie opzioni per un pranzo da consumare fino a 3 o 4 ore prima dello sport:

  • Una patata al forno con fagioli o ricotta;
  • Sei cracker e una ricottina seguiti da un frutto a piacere;
  • Porridge con una banana e un cucchiaino di zucchero;
  • Riso con verdure e carne magra;
  • Pasta con sugo alla bolognese o solo pomodoro;
  • Due fette di pane tostato con burro di arachidi e una banana;
  • Una patata al forno con tonno e un cucchiaino di olio e uno yogurt alla frutta.

Qualche idea per uno snack da sgranocchiare una o due ore prima dell’allenamento:

  • Una fetta di pane tostato e marmellata senza zuccheri aggiunti;
  • Una piccola tazza di fiocchi d’avena;
  • Un frutto a piacere;
  • Due biscotti digestive o cracker;
  • Uno yogurt alla frutta;
  • Una piccola ciotola di cereali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *