FITNESS E FERTILITA’
Secondo uno studio americano l’attività fisica aumenta le possibilità di rimanere incinta.
Tutti sapevamo che l’attività fisica migliorasse l’umore, rigenerasse l’organismo e aiutasse a tenersi in forma, ma uno studio recente pubblicato su Fertility and Sterility e condotto da alcuni ricercatori della Boston Univeristy School of Public Health, coadiuvati da Lauren Wise, ha dimostrato che aumenta le probabilità di rimanere incinta. Il gruppo ha osservato un campione di 3628 donne danesi, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che stavano provando a rimanere incinta nel corso di un anno. Tutte senza problemi di fertilità. Si è scoperto che lo svolgimento dell’attività fisica incide in maniera positiva sulla possibilità di avere un bambino, a prescindere dall’età del soggetto, dal suo stato sociale e dall’indice di massa corporea.
Le donne che avevano dedicato più di cinque ore alla settimana a fare esercizio fisico moderato hanno fatto riscontrare il 18% di probabilità in più.
Attività fisica moderata come andare in bicicletta, camminare o fare giardinaggio aiuta il concepimento. Anche il nuoto è uno sport molto indicato, sia perché si tratta di un’attività aerobica, sia perché comporta una diminuzione del carico sulla colonna vertebrale.
Sono assolutamente proibiti: tutti gli sport anaerobici, gli sport violenti, l’attività agonistica in generale, i tuffi e le immersioni, tutti gli sport che possono arrecare traumi, gli sforzi in alta quota e tutte le attività che comportano un prolungato carico sulla punta dei piedi (tipo la danza). Diverso è il discorso riguardo alle donne che hanno sempre condotto una vita sedentaria, infatti, è sconsigliabile, durante una gravidanza, intraprendere da zero qualsiasi attività sportiva.
Ma come influisce il fitness sulla fertilità?
Innanzitutto aumenta la produzione di endorfine che stimolano il buon umore e che favoriscono l’impulso a svolgere più attività sessuale. Allevia lo stress, uno dei principali motivi di infertilità; favorisce la digestione impedendo l’assimilazione errata di alcuni alimenti; contribuisce a mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue, grazie all’aumento della secrezione di insulina e di adrenalina; migliora il sistema vascolare e sanguigno permettendo una rigenerazione del corpo e il regolare funzionamento dell’apparato riproduttivo; aiuta a mantenere regolare il peso forma evitando bruschi cali di peso.
È bene ricordare che l’esercizio fisico deve essere sempre praticato con moderazione e non deve mai essere eccessivo, che è importante scegliere un’attività fisica idonea che permette di trarre benefici sia a livello fisico che psicologico.
Commenta Lauren Wise, epidemiologia e autrice della ricerca:
“Questo studio è il primo a mostrare l’effetto dell’attività fisica sulla fertilità. Raccomando un’attività fisica moderata a tutte le donne che desiderano avere un bambino”.
Maria Adamo