Fitness virtuale

Fitness virtuale adatto a tutte le età

Esistono una vasta gamma di videogiochi che se collegati a questi dispositivi ci permettono di allenarci quasi come se fossimo in una vera palestra

In un Mondo che ha il piede sull’acceleratore, dove tecnologia e innovazione corrono verso il futuro, non potevano mancare delle novità per quanto riguarda il fitness.
Siamo abituati a pensare che il fitness abbia il suo habitat naturale nelle palestre. Ma siamo davvero sicuri che sia ancora così?
Grandi aziende come la Nintendo e la Microsoft, rispettivamente con la Wii e la Xbox, hanno immesso nel mercato delle piattaforme virtuali che permettono di allenarsi comodamente da casa.
La Wii attraverso una pedana elettronica registra i nostri movimenti e li trasmette ad una proiezione didattica su schermo, la quale, in base a come ci si muove sulla pedana assegna dei punteggi che aiutano a migliorare le sessioni di allenamento.

La Xbox, similmente, capta i nostri movimenti grazie ad una telecamera dotata di sensori chiamata Kinect.
Esistono una vasta gamma di videogiochi che se collegati a questi dispositivi ci permettono di allenarci quasi come se fossimo in una vera palestra. In commercio esistono già videogiochi con sessioni di allenamento virtuale, dalla fitness alla danza. Tra i più famosi ricordiamo Zumba Fitness, una disciplina di ballo che ha avuto molto successo in tutto il Mondo, nata qualche anno fa negli Stati Uniti e poi trasposta su console, oppure Wii Fit, che ha motivato molti giocatori verso uno stile di vita più sano, o ancora Your Shape: Fitness Evolved 2012, una sorta di palestra virtuale direttamente in casa propria, con esercizi di riscaldamento, ginnastica classica, mini-giochi, cardio boxe, danza, rilassamento e altro ancora.

Tutte queste soluzioni non vogliono sovrapporsi ai benefici che può dare un allenamento in una vera palestra, in quanto a casa non ci sarà un istruttore a controllare che la postura di un esercizio sia corretta, ma sono una più che valida alternativa e inoltre permettono di creare un’intimità maggiore con chi si allena, in casa, con noi, all’insegna del gioco e del divertimento.
D’altro canto, il desiderio di allenarsi in casa esiste già da molto tempo, basti pensare ai  e alle videocassette per il fitness domestico. Semplicemente, la tecnologia è passata ad un livello successivo, con tecniche che permettono di fare fitness con entusiasmo e in serenità, attraverso giochi e soluzioni divertenti per tutta la famiglia. Non a caso le palestre virtuali sono consigliate agli anziani più che a qualsiasi altra età, sia per la difficoltà per loro di raggiungere una palestra, sia perché utilizzare un dispositivo elettronico all’avanguardia li aiuta a mantenere il cervello giovane e attivo.
Per chi riteneva il fitness una disciplina lontana non avrà altro da temere, la soluzione è pratica e vicinissima, il fitness virtuale!

Fabio Benedetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *