Kinesis, Fitness tridimensionale

La disciplina erede del Pilates comoda pratica e sempre più trendy.

Se siete in cerca di una disciplina davvero completa, che metta in moto contemporaneamente tutta la muscolatura e le articolazioni, declinazioni potenzialmente infinite a seconda degli obiettivi; Kinesis è ciò che fa per voi.
Il principio di base di Kinesis è il noto allenamento con pesi alla fune di sollevamento. Al primo sguardo i quattro diversi attrezzi Kinesis non si differenziano nemmeno dalle macchine classiche di questo tipo, a parte il design moderno. Essi sono costituiti rispettivamente da una parete, alla quale sono fissate una o due funi di sollevamento. L’innovazione si nasconde nel dettaglio: grazie ad un brevetto chiamato “Fullgravity Technology“,tramite funi e corde, con impugnature simili a molle che scorrono lungo carrucole, si mettono in moto svariate catene cinetiche, come nel nuoto,con la differenza che il movimento, anziché nell’acqua, avviene nell’aria. Questo permette un allenamento di forza e movimento tridimensionale, il cui vantaggio si manifesta nel test pratico: invece di un monotono movimento e focalizzazione su singoli muscoli nel classico allenamento con attrezzi tradizionali, con Kinesis l’allenamento guadagna chiaramente in dinamica, anche movimenti complessi possono essere inseriti nell’allenamento e l’utilità pratica degli esercizi diventa percepibile.

Gli esercizi vengono eseguiti a quattro attrezzi con differenti posizioni di presa, chiamate “Alpha“, “Beta”, “Gamma”, e “Delta”, che mettono in primo piano i relativi gruppi di muscoli e movimenti. Grazie a diverse posizioni di allenamento si possono attivare tutti i gruppi di muscoli. Per altre variazioni e una intensificazione degli esercizi possono essere utilizzati mezzi ausiliari come palle da ginnastica e skate-board.

Raffaele, personal trainer e gestore del centro Globe Fith Healt Club, ritiene l’allenamento isolato dei singoli muscoli sia poco sensato e pone al centro del suo concetto di allenamento l’interazione di gruppi di muscoli nei movimenti naturali. A tale scopo le possibilità di Kinesis sono infinite e producono ottimi risultati a tutti i livelli: dal dimagrimento alla postura, dall’allenamento sportivo alla cura di alcune patologie.

Oltre all’aumento di forza il fitness training con Kinesis, infatti, si presta anche per il miglioramento della coordinazione e della postura come pure per una respirazione cosciente. Non solo la prestazione ma la grazia e il vivere il movimento coscientemente si trovano in prima linea. Kinesis è pertanto un sensato completamento del training per il benessere e la distensione, si adatta perciò per esempio anche per l’atletica pesante e tutti gli altri atleti, in generale per ognuno che abbia bisogno di un fitness globale.
Glie esercizi che si possono fare con il Kinesis sono naturalmente adattati per ogni tipo di allenamento e suddivisi in alcune zone di funzione come per esempio tennis, golf o vela.

Cristina Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *