Partecipare ad una Spartan Race o una Mud Run?

Partecipare ad una Spartan Race o una Mud Run? Io posso prepararti.

Tra le varie forme di attività competitive emergenti ce n’è una in particolare che ultimamente si sta diffondendo molto rapidamente: le corse ad ostacoli su sterrato. La più famosa di queste Mud Race è la Spartan Race. In questo articolo vedremo tutto quello che dobbiamo sapere su come impostare un allenamento per la Spartan Race.
Quello che attrae molto di questa disciplina è, in parte, il fatto che per completare ogni percorso è necessario avere livelli di capacità e abilità come: forza, resistenza, saper correre, saltare, arrampicarsi e strisciare abbastanza sviluppate. spartan race federico

Molte persone partecipano a questo tipo di eventi solo per puro divertimento senza una preparazione specifica, altre invece vedono queste competizioni come un’opportunità di mettersi alla prova in situazioni di forte stress psicofisico.

L’impegno fisico richiesto da tali competizioni può oscillare dal medio all’estremo, a seconda di come vogliamo impostare il nostro ritmo di gara e se vogliamo incidere sulla graduatoria generale cercando di ottenere i posti più ambiti della classifica.

Le Mud races (o Spartan Race) possono essere una grande occasione per mettere alla prova la propria mente ed il corpo, e, come tutte le competizioni, mettono alla prova anche i programmi che abbiamo sviluppato per essere al top prima dell’evento.

La particolarità delle mud race è che sono imprevedibili, spesso il numero complessivo ed il tipo di ostacoli sono sconosciuti fino al momento della gara stessa e questo porta le persone a pensare che anche l’allenamento deve essere caotico e privo di una struttura di base, questo è un errore, per sviluppare in modo robusto le capacità di base è necessario un programma che rispetti i criteri base della programmazione, una volta ottenuti dei livelli accettabili di forza e resistenza allora si può “giocare” creando allenamenti sporadici dove l’imprevedibilità dell’impegno è la caratteristica principale.

Rimane comunque il fatto che il miglior modo per allenarsi nella Spartan Race è fare tante Spartan o Mud Race. Anche se ogni gara è diversa, l’adrenalina, la sfida, la competizione viene allenata facendo e vivendo la competizione.

TRAINER FEDERICO MAJCHRZAK CV – GARE

  • APRILE 2014 – SPARTAN RACE SUPER 10 KM – ROMA (FORO ITALICO)
  • GIUGNO 2014 – SPARTAN RACE SPRINT 5 KM – MILANO (PARCO SEMPIONE)
  • AGOSTO 2014 – FLANGAR NO FLECTAR 5 KM – PROSSEDI
  • OTTOBRE 2014 – SPARTAN RACE BEAST 21 KM – LONDRA (PIPPING FORD PARK)
  • APRILE 2015 – SPARTAN RACE SUPER 13 KM – ORTE (ROMA)
  • GIUGNO 2015 – SPARTAN RACE SPRINT 6 KM – VARESE (CARDANO AL CAMPO)
  • GIUGNO 2016 – SPARTAN RACE SUPER 12 KM – VARESE (CARDANO AL CAMPO)…prossimamente

Con la mia esperienza su gare podistiche, mud run, obstacle race e allenamenti funzionali, potrò darti l’oppurtinità di prepararti a queste competizioni, potendole finire senza alcun problema.
Se hai bisogno di manggiori informazioni, contattami qui:

Email: federico.majchrzak@gmail.com
Tel: +39 328/9369964
Facebook: Functional Trainer Federico Majchrzak

Articolo di Federico Majchrzak

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *