Domenica 26 Ottobre gli atleti della Kick Boxing Fighting Tribe che si allenano presso la palestra Sensazione con i Maestri Gianluca Di Marcantonio, Diletta Faiola, Giovanni Fino e Simone Finocchi hanno partecipato alla 1° fase del Campionato Regionale FIKBMS svoltosi al Palazzetto dello sport Roma in P.zza Apollodoro 10.
La Fikbms e’ l’unica federazione ufficialmente riconosciuta dal CONI, che ha lo scopo di promuovere, regolare e sviluppare le discipline della Kickboxing, Muai Thay, Savate e Shoot Boxe, sia a livello nazionale che internazionale.
Gli 11 atleti tornano a casa con 8 primi posti e 6 secondi posti nelle specialità di Light Contact e Point Fighting.
Iorizzo Lorenzo, Sara Spirito e Furfaro Michele hanno gareggiato in entrambe le specialità arricchendo ulteriormente il medagliere della squadra che ha visto salire sul podio anche gli altri atleti: Bonato Ramona, Carpentieri Daniel, Del Gizzi Danilo, My Simone, Rendina Martina, Ruggeri Alessio, Scarpinati Filippo e Scolastici Luca.
Complimenti a tutti i componenti della squadra e ai loro maestri che con dedizione, sacrificio e amore educano atleti giovanissimi e atleti meno giovani a credere in un progetto e portarlo avanti nonostante fatiche e difficoltà.
L’importanza dell’attività fisica nella formazione dell’individuo è ormai riconosciuta, bambini e giovani che praticano sport sono meno inclini alla violenza, assumono meno sostanze psicoattive, sono più responsabili verso la loro salute e meno inclini a forme di comportamento a rischio.
Lo sport è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei bambini tanto da essere stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale: secondo l’ art. 31 della Convenzione sui diritti dell’infanzia “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica […]”.
L’importanza dello Sport prescinde dai risultati sportivi, ma quando gli obiettivi si uniscono è senza ombra di dubbio salutare per la formazione fisica e psicologica dell’individuo.
Alessia Locicero