3-0 contro Mentana e la Giovolley è prima

La squadra pontina approfitta del turno di riposo del Cagliari

L’ottava di campionato regala alla Giovolley Aprilia il primato in classifica, approfittando del turno di riposo del Cagliari.
Continua quindi la striscia positiva della squadra pontina che apre con una nuova affermazione per 3-0 l’ultimo mese dell’anno. La formazione di mister Federici infila contro le romane dello Spes Mentana la terza vittoria consecutiva, la settima su otto gare fin qui disputate e assapora con questa vittoria, l’ebbrezza del primato solitario con 21 punti all’attivo, subentrando al comando della classifica generale all’Alfieri Cagliari ancora fermo a quota 19 ma con una partita da recuperare.

b2-mentana-andata-1

La conquista del momentaneo primato in classifica non coincide con una prova all’altezza delle aspettative da parte della formazione di Aprilia, che non ha avuto vita facile per incamerare l’intera posta in palio. Dopo un primo set sofferto e vinto a fatica (25-22), caratterizzato da troppi alti e bassi, e da un approccio mentale mal digerito dal tecnico Federici che ha manifestato a bordo campo ripetutamente il proprio disappunto, la squadra di casa riesce nel corso del secondo set, a ritrovare stabilità emotiva e continuità agonistica, uscendo dallo stato di tachicardia emozionale e restituendo ai propri tifosi il suo vero volto. È stata una frazione giocata con autorevole sicurezza dalla squadra pontina che ha mostrato le qualità dei suoi meccanismi e la concretezza del suo gioco che le hanno permesso in breve, di imporre una evidente supremazia sulla volenterosa rivale capitolina che in questo set, ha sofferto un calo abbastanza netto in ogni reparto del campo cedendo vistosamente (25-11).Buona in questa fase il lavoro della seconda linea guidata dalla generosa Scognamillo che si è fatta apprezzare per efficacia e determinazione. Non altrettanto convincente invece la prova del terzo set, ancora una volta affrontato con troppa disinvoltura e scarsa attenzione dall’Aprilia, che ha visto le squadre andare a braccetto per quasi tutto il terzo tempo, ma con il Mentana alla fine vittima dei propri errori perdere il set per (25-23) e consegnare il match alla Giovolley Aprilia.
IL TECNICO.
“E’ stata una vittoria importante – ha aggiunto il tecnico Tonino Federici – anche se non abbiamo giocato benissimo; capita in partite come queste che si possano verificare situazioni difficili, l’importante è che la squadra sia riuscita a trovare in campo le soluzioni per risolverle. Dobbiamo migliorare, possiamo farlo, abbiamo le possibilità e i mezzi per riuscirci.”

PARZIALI.

Giovolley Aprilia – Spes Mentana 3-0 (25-22/25-11/25-23)

FORMAZIONI:
Giovolley Aprilia – 2 Mileno A.- 4 Speranza S.- 8 (C) David A.-10 Borghini M.- 11 Borrelli R.- 13 Manzo A.-14 Carbone I.- 15 Sandretto I.-17 Genna G.- 7 (L) Scognamillo V.- 1° All Federici T.- 2° All La Casella G.-F T. Morgante A.- MD. Casciano A.-DA. Aversa F.
Spes Mentana – 1 Volpe V.- 5 Viselli N.- 7 Ciani V.- 8 Hoxha G.- 10 Morici F.- 11(K) Riccardelli S.- 11 Gargiulo L.- 14 Alimonti I.- 17 Roffaelli G.- 6(L) Fiore C.- 18(L) Schiti L. 1° All. Di Stefano A.DA. Schiti V.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *