Ci voleva il “Quinto Ricci” per portare l’Aprilia Racing Club fuori dal periodo buio. Nella sfida di ieri contro il Budoni la squadra di mister Mauro Venturi ha ritrovato gioco, gol, vittoria e sorrisi. Ma non la parola, perché il silenzio stampa imposto a staff tecnico e rosa prosegue. Solo il Direttore Sportivo Alessandro Battisti, infatti, è passato in sala stampa per commentare la gara.
Una sfida che ha visto le rondinelle prendere subito in mano le redini del gioco, andando in vantaggio dopo soli 4’ con una azione insistita di Lillo conclusa con un diagonale di sinistro. L’Aprilia Racing Club ha avuto almeno altre quattro occasioni per raddoppiare, ma non è riuscita a concretizzare la propria superiorità. I sardi si sono fatti vivi solo grazie ad azioni estemporanee, attraverso rimpalli o tiri dalla distanza che non hanno comunque sorpreso il bravo Saglietti.
Il secondo tempo, però, è iniziato in maniera decisamente diversa. Dopo nemmeno un minuto è arrivato il gol ospite, siglato da Varela Djamanca, il migliore dei suoi, appostato sul secondo palo e pronto a raccogliere l’invito rasoterra dalla sinistra di Raimo. Il gol ha mandato le rondinelle in confusione, e per un quarto d’ora in campo c’è stato solo il Budoni. Almeno due le occasioni della squadra di Cerbone per ribaltare il risultato, ma stavolta è stata l’imprecisione di Spano a non consentire il sorpasso. E così, come nella più classica delle partite, è stata l’Aprilia Racing Club a segnare. Il raddoppio di Russo è stato propiziato da un bel filtrante di Titone, mentre il tris di capitan Montella è arrivato sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Vasco alla mezzora. Da lì in poi è stata pura accademia da parte delle rondinelle, che solo nel finale hanno rischiato di permettere al Budoni di riaprire il match. Ma Saglietti ha tolto per due volte la palla dall’angolino, dimostrando di meritare appieno, nonostante i suoi 19 anni, il ruolo di titolare.
A proposito di giovani: è arrivata pochi giorni fa l’ufficializzazione di un nuovo innesto in casa bianco-celeste. La società del Presidente Pezone ha infatti ingaggiato il centrocampista classe 2001 Daniele Mengat. Dalle prossime settimane, Venturi potrà contare su un elemento in più per arrivare lì dove i tifosi apriliani sperano.
APRILIA RACING CLUB (4-3-3): Saglietti; Telloni, Montella, Rosania, Vitolo; Luciani, Mastromattei (20’ s.t. Vasco), La Penna (47’ s.t. Coia); Titone (40’ s.t. Patti), Russo (31’ s.t. Olivera), Lillo (37’ s.t. Carpentieri). A disp.: Manasse, Romani, Giorgi, Bencivenga. All.: Venturi
BUDONI (5-3-2): Donini; Malesa, Farris, Varrucciu, Pantano (36’ s.t. Saiu), Raimo; Musu (42’ s.t. Valerio), Murgia (36’ s.t. Pusceddu), Moro (17’ s.t. Illiano); Varela Djamanca, Spano. A disp: Trini, Vispo, Rodriguez, Tamponi. All.: Cerbone
Arbitro: Gianquinto di Trapani
Marcatori: 4’ p.t. Lillo (A), 1’ s.t. Varela Djamanca (B), 15’ s.t. Russo (A), 29’ s.t. Montella (A)
Note: Spettatori: 320. Espulsi: 16’ s.t. Battisti (DS Aprilia Racing Club) per comportamento non regolamentare. Ammoniti: Montella; Varrucciu, Malesa, Spano. Angoli: 2 – 9. Recuperi: 1’ p.t.; 4’ s.t.