Negli ultimi anni nei centri fitness si sente parlare di allenamento funzionale e sempre più spesso si vedono aree dedicate a tale allenamento sia all’interno delle strutture che nelle aree esterne.
A dettar legge non è più il macchinario esteticamente bello e dal costo esorbitante, ma un ambiente spartano dove poter fare esercizi a corpo libero oppure con semplici attrezzi: fitball, palle mediche, sacche bulgare, clave, kettlebell, TRX, corde, sbarre per trazioni.
Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di piu’ gruppi muscolari. Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato, ed è per questo che si creano percorsi con esercizi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura.
Nella nostra vita quotidiana non esiste l’isolamento muscolare, qualsiasi cosa facciamo (camminare alzare una busta della spesa, saltare…), richiede movimenti permessi dalla sinergia muscolare.
Il nostro corpo è nato per compiere movimenti semplici e non, grazie al suo insieme senza isolare ogni sua zona e proprio per il rispetto di queste caratteristiche possiamo affermare che l’allenamento funzionale è un allenamento a 360°.
Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici e coordinati, si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre più difficili.
Tale allenamento, grazie alle sue caratteristiche, sollecita la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare prevenendo infortuni e rinforzando le articolazioni.
E’ da questo principio cardine del functional, rappresentato dalla stabilizzazione, che nasce un termine molto utilizzato in questa disciplina: Core Training. Esso si riferisce al rinforzo dei muscoli profondi del tronco e del bacino al fine di ottimizzare qualsiasi gesto che richieda stabilità. Il core è il centro, ed è proprio dal centro del nostro corpo che parte il movimento. Con un core stabile e forte tutto sarà più semplice e sicuro nell’allenamento come nella quotidianità.
L’allenamento funzionale prevede l’impiego di esercizi vari e progressivamente più complessi, è divertente, mai monotono e mette costantemente il corpo alla prova, risultando formativo psicologicamente e caratterialmente.
Ogni allenamento è una prova diversa, sempre più complessa della precedente, essere sempre di fronte a prove differenti allena anche la mente a prepararsi ad affrontare nuove sfide, infondendo determinazione e sicurezza nei propri mezzi. L’allenamento fisico diviene così strumento formativo per il carattere e la psiche. La sicurezza di avere superato una prova fisica fino a ieri considerata impossibile è un’ iniezione di fiducia nelle proprie capacità che avrà risvolti positivi anche nella vita.
Tutto questo è l’allenamento funzionale: un viaggio verso la scoperta del corpo e delle sue capacità.
Alessia Locicero