L’Aprilia Calcio si avvicina sempre di più ad una comoda salvezza nella stagione del ritorno in Serie D. Con il pareggio maturato ieri al “Quinto Ricci”, la squadra di mister Mauro Venturi raggiunge il 12° risultato utile consecutivo, toccando quota 36 punti in classifica.
Poteva essere l’occasione buona per sorpassare due avversarie (Cassino ed Ostiamare, perdenti negli anticipi di sabato) ed approdare in zona play-off. Ma con il cambio di allenatore il Monterosi ha trovato una quadra più solida, impedendo alla differenza di valori tecnici di emergere. Non che il terreno di gioco abbia aiutato, viste le condizioni tutt’altro che perfette del manto erboso apriliano. Va comunque sottolineata l’ottima condizione atletica dei bianco-celesti, che hanno corso a mille per tutti i 90’.
Nella prima frazione di gara succede solo una cosa: il calcio di rigore sbagliato da Cicino. L’ingenua trattenuta di Tassinari sugli sviluppi di un calcio di punizione ha permesso all’attaccante avversario di presentarsi dagli undici metri solo contro Saglietti. Ma la decisione di alzare la mira non gli ha giovato, visto che il tiro è finito contro la traversa. Nel secondo tempo i primi squilli sono di marca Apriliana, con Sterpone respinto da Cavalli e Bosi impreciso per pochi centimetri.
Alla mezz’ora salgono in cattedra i due portieri, con quello ospite bravo a disinnescare l’ottimo tentativo ravvicinato di Casimirri. Poi è il turno di Saglietti, neo acquisto che sta conquistando sempre più spazio. La doppia parata su Minella (bellissima la sua acrobazia dal limite) e sul tiro da due passi scoccato in mischia permettono all’Aprilia di portare a casa un punto molto prezioso per come si erano messe inizialmente le cose.
Ora si inizia a pensare alla sfida esterna di domenica in casa del Trastevere, dove Venturi ed il suo staff dovranno inventarsi quasi da zero la linea difensiva. Tra infortuni (Valentini) e squalifiche (Montella, Sossai e Bencivenga) sarà un bel rebus.
Il dodicesimo risultato utile consecutivo permette a mister Mauro Venturi di dormire sonni tranquilli in chiave salvezza.
Ma resta il rammarico per una prestazione troppo condizionata da un terreno non all’altezza più che dalle squalifiche di capitan Montella e Zeccolella:
“Anche noi – ricorda Venturi a fine gara – abbiamo sbagliato un rigore a Budoni e abbiamo pareggiato 0-0, può capitare.
Il loro portiere ha fatto degli interventi importanti, anche se nessuna delle due squadre ha dato l’impressione di poter prevalere sull’altra.
Lo spettacolo offerto non è stato dei migliori, ma per fare calcio champagne sono necessarie determinate condizioni.
Una di queste è un terreno di gioco in buone condizioni.
Purtroppo da un po’ di tempo il “Quinto Ricci” mette in difficoltà un po’ tutti, sia noi che i nostri avversari.
Comunque il punto di oggi ci va bene, perché ci fa arrivare a 12 risultati utili di fila, dato ottimo in chiave salvezza”.
APRILIA (4-3-3): Saglietti; Tassinari, Maola, Sossai, Bencivenga; Cioè, Sterpone, Fortunato; Casimirri (36’ s.t. Utzeri), Bosi (41’ s.t. Cuscianna), Fortuna (27’ s.t. Romani). A disp.: Del Moro, Pace, Valentini, Rossato, Battistoni, Di Magno. All.: Venturi
MONTEROSI (4-3-1-2): Cavalli; Matrone, Salvatori, Gasperini, Rasi; Lo Pinto, Costantini, Manoni (37’ s.t. Palombi); De Cerchio (6’ s.t. Crescenzo); Cicino, Quatrana (19’ s.t. Minella). A disp.: Florio, Lommi, Tassone, Tarantino, Pisani, Nannini. All.: Savini
Arbitro: Pascariello di Lecce
Note: Prima della partita osservato un minuto di silenzio in memoria dell’ex Commissario Tecnico Azeglio Vicini. Al 22’ p.t. Cicino (M) sbaglia un calcio di rigore. Spettatori: 200. Ammoniti: Tassinari, Sossai, Bencivenga; De Cerchio, Manoni. Angoli: 4 – 2. Recuperi: 2’ p.t.; 4’ s.t.
di Massimo Pacetti