Aprilia Calcio sul campo del Quinto Ricci

Primo allenamento per la F.C. Aprilia. Il lavoro e le considerazioni del Mister Fattori.

Inizia la stagione calcistica per la Aprilia Calcio che ieri è scesa sul campo del Quinto Ricci per cominciare il nuovo allenamento. Un pomeriggio intenso fatto di corsa e pallone di una squadra pronta a cominciare una nuova avventura.

A guidare l’allenamento il mister Mauro Fattori.Sui giornali ho letto che quest’anno le nostre avversarie ci aspetteranno al varco, non considerandoci più una sorta di “Cenerentola” del Campionato“, sono queste le parole del Mister. “Credo che ogni stagione nasconda insidie e sorprese. Per come sono fatto io cerco di non guardare mai a quello che è passato e concentrarmi giorno per giorno sul lavoro da fare, senza andare troppo oltre. Non credo sia il momento adatto per fare queste considerazioni, anche perché il gruppo è stato notevolmente rinnovato e anche ringiovanito, nonostante lo scorso anno abbiamo vinto la classifica “Giovani D valore” risultando la squadra più giovane d’Italia“.

Vecchi giocatori in campo.Voglio-prosegue- complimentarmi con i giocatori che sono rimasti dall’anno scorso: già al primo allenamento si sono riviste in campo le qualità e le caratteristiche che ci hanno contraddistinto nella scorsa stagione, soprattutto nei venti minuti di partitella che in questo periodo serve ai confermati per riprendere confidenza, ai nuovi per entrare nei meccanismi e in generale a rendere un po’ meno duro questo periodo di allenamento“.

Nuovi giocatori in campo. Per valutare i nuovi ci vorrà tempo, ma intanto il mister tiene a sottolineare il grande lavoro portato avanti dalla società per migliorare la rosa a sua disposizione. “Va fatto un grande elogio al nostro direttore sportivo, Ciro Montella. Abbiamo dovuto sostituire elementi come Francesco Montella, Cristiano Roversi ed Antonio Pagliaroli, ma lui è riuscito a farlo con tempismo e prendendo giocatori di ottima qualità che abbiamo seguito nella passata sragione. Ora sta allo staff lavorare in queste settimane per rimediare alle eventuali lacune che possono presentarsi all’interno della rosa a disposizione, ma voglio ancora sottolineare come già al primo giorno di ritiro la squadra sia quasi al completo, e questo grazie al lavoro del nostro direttore sportivo“.

Per mister Fattori inizia il secondo anno alla guida di una formazione di Serie D dopo la carriera nelle categorie giovanili. Questo il suo pensiero: “Il secondo anno sicuramente prevede un approccio un po’ diverso dal primo: gran parte della squadra conosce il metodo di lavoro e le idee che si vogliono portare in campo, quindi si ha qualche vantaggio. Ma lo staff tecnico deve essere bravo a studiare nuovi metodi di approccio alla gara, per far si che i “vecchi” continuino ad avere gli stimoli giusti e anche per inserire al più presto i nuovi nei meccanismi di gioco. Tutto ciò è finalizzato all’obiettivo finale, che è ancora la salvezza, ma che vogliamo raggiungere con personalità e padronanza di idee. Qualcuno dei ragazzi ha già detto di puntare anche a qualcosa in più: è la mentalità giusta, ci proveremo a fare questo passo in avanti, ma tutto passa dal lavoro e dal responso che il campo darà sulla nostra capacità di applicazione“.

 

Foto di F.Melocchi

Foto di F.Melocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *