L’Aprilia chiude il suo 2015 di lunedì. Il 21 dicembre, infatti, si disputerà alle ore 15 Aprilia – Manfredonia, ultima gara dell’anno per le rondinelle di mister Mauro Fattori. Entrambe le compagini si trovano in zona play-out, la sfida dunque assume i contorni di uno scontro tra due squadre che lottano per lo stesso obiettivo: «Così come abbiamo fatto finora, vogliamo vincere. Per raggiungere la salvezza sarà importante dare continuità alle prestazioni di grande spessore che abbiamo prodotto fino ad oggi, non ultima quella della scorsa settimana a Bisceglie. Ci sono tutti i presupposti per fare bene, anche se affronteremo una squadra con qualità importanti. Oltre a buoni giocatori hanno una intelaiatura di gioco molto particolare: utilizzano uno schema spregiudicato, ricercano la costruzione del gioco e corrono molto. Sarà una gran bella partita, e noi cercheremo di portarla a casa. Sarebbe bello chiudere l’anno con una vittoria, ma soprattutto è importante portare a casa i tre punti per la classifica. Sono convinto che in questa settimana abbiamo lavorato molto bene per gestire al meglio questa sfida».
Dopo due turni di squalifica mister Fattori torna in panchina, e lo fa al “Quinto Ricci”, lo stadio di casa. Nel girone di ritorno che inizierà il prossimo 6 gennaio l’Aprilia avrà più partite casalinghe che esterne, un aspetto da non sottovalutare: «Nel Girone H il fattore campo è più determinante che in altri gironi. Starà a noi far fruttare al meglio questo “vantaggio”. Ciò non toglie che dovremo andare a cercare punti anche in trasferta, ma nelle gare casalinghe dovremo fare i punti davvero fondamentali per raggiungere il nostro obiettivo. Negli altri campi il fattore casalingo è determinato dalla forte spinta di tanta e tanta gente presente allo stadio. A noi la spinta viene data da un gruppo di 15-20 ragazzi, che però ci supportano in maniera straordinaria. Noi li sentiamo come se fossero mille, anche se in una città come Aprilia è strano che non siano davvero in mille allo stadio».
A regalare un Natale sereno ai tifosi bianco-celesti ci proverà anche Cristiano Roversi, bomber dello scorso anno con 19 reti: «La vittoria fa sempre bene. Nell’ultima gara dell’anno, poi, dà anche morale ed una marcia in più in vista del girone di ritorno. Da gennaio in poi dovremo cercare di dare continuità alle prestazioni fornite fin qui, perché siamo sulla strada giusta. I risultati direbbero il contrario, ma è stata anche questione di sfortuna. Dobbiamo invertire la tendenza, anche perché uno la fortuna se la deve creare da solo».
Il “Tir” ancora non si è sbloccato in questo campionato, ma la squadra e lo staff, così come anche i tifosi, hanno piena fiducia in lui. Che risponde con tranquillità ed ottimismo: «Sono stato fermato un po’ dalla sfortuna (tra pali e traverse siamo vicini alla doppia cifra…), un po’ da mie carenze. Le difese ci sono in ogni girone, qui sono bravi come da altre parti. Il gol arriverà, è solo questione di tempo».
Mister Fattori dovrà fare a meno di tre elementi per la sfida di lunedì: lo squalificato Francesco Montella (1 giornata), e gli infortunati Diego Crepaldi e Davide Paruzza. Ad arbitrare l’incontro sarà il signor Daniele Rutella di Enna, che verrà assistito dal signor Luca Di Sante Coaccioli, di Foligno, e dal signor Andrea Cravotta, di Città di Castello.