Trofeo Unicef. La tappa pontina del Campionato Italiano di Autocross 2015 si è disputata Sabato 12 Settembre sul Circuito Asal di Campoverde e ha regalato un grande spettacolo agli spettatori presenti.
La Gara di Campionato Italiano ha ospitato più di sessanta piloti provenienti dalla penisola che si sono cimentati sulla linea di partenza con rombanti auto e prototipi, due e quattro ruote motrici, suddivisi in otto categorie. La gara, ad eliminazione, è entrata nel vivo, dopo i giri di qualificazione che hanno stabilito l’ordine di partenze dei piloti prima, per le due semifinali e poi, per la finalissima che si è svolta in notturna, offrendo uno spettacolo a dir poco suggestivo.
A dare il via alla gara, i piccoli piloti a cui è stata lasciata la pista, tra emozioni e tenerezza. Sabato ad animare il tracciato subito dopo il tramonto c’erano: Alessandro Spaziani 8 anni, Davide Boggian 10 anni, Cristiano Brighenti 8 anni, Ivan Brighenti 5 anni e i figli d’arte, Giuseppe Norelli 10anni, Mattia, Andrea e Alessio Ruscito 6, 8 e 9 anni.
Categoria A. Per la categoria A, Pierpaolo Caputo ha avuto la meglio su Andrea Micheletti ed Emanuele di Rezza.
Categoria B.La categoria B ha visto Marco Castaldo sul podio con Gianpiero Pozzobon ed Andrea Cicciarelli. Da sottolineare però la splendida corsa portata a termine da Giorgio Tassinari il primo a prendere la bandiera a scacchi ma eliminato, per una futile formalità, un fanalino ha perso la copertura arancio ed è diventato bianco, una irregolarità che gli è costata il podio, peccato .
Categoria C. Nella categoria C l’alloro è andato a Munerati Carlo, Fabrizio Fabri e Roberto Colla.
Categoria D.Per la categoria D, hanno primeggiato Alessandro Chiari, Andrea Cinelli e Giorgio Lentini detto Giacomino.
Categoria E. La Categoria E che ha consacrato sul gradino più alto del podio Angelo Spagnol.
Categoria Kart Kross.La categoria Kart Kross ha consacrato alla storia Leopoldo Morelli e Corrado Soldà.
Categoria Sport. La Categoria Sport va visto, vincitori Samuele Zanatti, Cristian Testani ed Angelo Piacentini.
Il prossimo appuntamento in calendario, della scuderia Asal di Latina, è per Domenica 4 Ottobre quando, si correrà l’ultima tappa del Campionato Regionale a partire dalle ore 10.00.
Sul circuito domenica, si ricorderà anche Fausto Testani, un grande appassionato e pilota di autocross, fra i più promettenti del Lazio.