Superlativo week-end di sport per la società Giovolley Aprilia. Esulta anche la serie D.
La Giovolley Aprilia coglie in trasferta sul campo della solida e quotata formazione del KK Eur volley, un’ importante quanto entusiasmante vittoria.
La formazione pontina a differenza di altre gare, è riuscita ad essere più incisiva, meno evanescente e a limitare al minimo errori e distrazioni giocando con equilibrio psicologico e concentrazione. In presenza di queste condizioni, la formazione del tecnico Romanini è in grado di mettere in difficoltà chiunque essendo squadra agonisticamente valida e tecnicamente dotata.
Primo set alla Giovolley che entra in campo più determinata e decisa, in grado di produrre un gioco valido e redditizio al contrario della formazione di casa apparsa invece distratta e confusionaria (19-25).
Nel secondo (25-21) e terzo set (25-20) si invertono le parti ed è il KK a prendere l’iniziativa. Le romane si propongono con più incisività, giocando con coraggio e determinazione, mettendo sotto assedio l’area ospite grazie ad un gioco più attento e preciso della difesa protagonista di ottimi recuperi.
Con la squadra in svantaggio per 2-1, e lo spettro di una probabile sconfitta, il tecnico Romanini opera alcune sostituzioni cercando di mischiare le carte e dare una svolta anche emotiva alla propria squadra. Esce D’onofrio per Addossi, mentre Malfatti rileva Barbetti. La gara prende quota e la Giovolley prova di nuovo a tenere in mano le redini dell’incontro.
Ritorna nel quarto set (21-25) il gioco e l’attenzione da parte delle ospiti, che riescono in ogni reparto a mantenere ordine e concentrazione, specialmente dai nove metri dove ripetutamente mettono in soggezione la squadra di casa. Quinto tempo combattuto ed equilibrato ma sul filo di lana, ancora una volta, è il capitano delle pontine Erika Perna a prendersi l’onere di chiudere al meglio la partita, confezionando due attacchi di grande di precisione ed effetto(12-15).
Da sottolineare l’ottima prova difensiva del libero Menichelli e dell’opposto Giorgia Caruso, autrice questa sera di cinque set ad alta intensità.
Sono molto soddisfatto – ci conferma il tecnico Romanini a fine gara – abbiamo reagito bene dopo l’ultima partita persa. Ho visto oggi un gruppo unito nonostante le assenze di alcune giocatrici. La squadra ha reagito bene soprattutto nei momenti difficili e decisivi dell’incontro, riuscendo infine a prevalere portando a casa 2 punti importanti. Dobbiamo continuare a giocare con questo ritmo e ci toglieremo molte soddisfazioni.
Melania Orazi