La sede della Giò Volley ha ospitato il 4 febbraio un allenamento di selezione diretto dalla responsabile del Centro di Qualificazione Regionale Simonetta Avalle, che ha potuto valutare alcune delle migliori atlete impegnate nelle squadre della nostra regione:
Sto procedendo suddividendo le ragazze in gruppi – ha spiegato l’allenatrice del CQR – incontrandole una volta ogni due settimane. Quello di oggi si potrebbe considerare il gruppo base, visto che annovera ragazze che già competono in Serie B2. Ciò non toglie che anche il gruppo meno esperto proseguirà il suo cammino, anche perché le ragazze di volta in volta vengono mischiate.
Tra le riconfermate rispetto all’allenamento dello scorso 21 gennaio Martina Francescotti. La schiacciatrice classe 2004, partita a fine allenamento per partecipare alla sfida di Coppa Lazio a Tor Di Quinto, ha confermato con questa nuova convocazione la qualità dei suoi progressi:
Sono molto contenta di questa esperienza – rivela il martello classe 2004 – perché mi sto trovando molto bene sia con le altre ragazze che con gli allenatori che ci seguono e ci fanno stare bene. Spero che questa avventura duri il più a lungo possibile.
Ad aprire il pomeriggio di allenamenti dei Centri di Qualificazione al PalaGiòVolley è stato il CQT Latina 1 diretto da coach Tonino Federici, che ha potuto ancora una volta apprezzare le doti delle giovanissime atlete classe 2005 del territorio pontino:
Anche oggi è stata una giornata positiva di lavoro – ha commentato il tecnico alla fine dell’allenamento – in cui abbiamo provato diverse cose. Le ragazze hanno recepito bene le novità che abbiamo proposto, cose particolari che hanno lo scopo di aprire loro la mente e che danno delle grandi soluzioni in attacco, allenando la capacità di leggere le situazioni imprevedibili che a volte la pallavolo crea.
Alla fine degli allenamenti, la coach del CQR Simonetta Avalle si è intrattenuta con alcuni tecnici dei settori giovanili, compresi Daniel Guardascione e Federica Trani in rappresentanza della Giò Volley, per spiegare le novità che la Federazione sta pian piano introducendo nelle categoria di loro competenza. Uno scambio di vedute che permetterà alle giovani promesse del volley laziale di crescere ancora meglio sotto la guida di tecnici sempre più preparati.