Con il progetto di educazione ambientale “Differenzio Anche io!”, promulgato dal Comune di Aprilia e organizzato insieme alla Virtus Basket Aprilia, si opera in favore di una corretta raccolta differenziata, partendo da un modello ripetuto e migliorato negli anni adatto ad una platea di piccoli protagonisti.
“Quest’ultimi, pronti a diffondere tale conoscenza ai più grandi, devono essere educati fin da piccoli attraverso il gioco in un ambiente a loro familiare e quotidiano: la scuola. Il progetto è stato accolto dalle aziende leader del settore (Self Garden, Acea, Centro Rottami, Progetto Ambiente e Tesei Bus per il trasporto dei ragazzi da e per gli impianti) che da nove anni presiedono l’intero iter fino alla conclusione, con la festa finale, tenuta lo scorso Mercoledì 22 Maggio presso il pallone tensostatico di Via Respighi.”
Dopo nove anni e dopo generazioni che avanzano, il progetto “Differenzio Anche Io!” è divenuto un appuntamento fisso annuale: “In nove edizioni sono stati coinvolti più di diecimila alunni di quarta e quinta elementare” – afferma il Presidente della Virtus Basket Aprilia, Roberto Lupelli – “mentre per il prossimo anno sono già previste migliorie. Voglio ringraziare le istituzioni per il loro supporto, gli istruttori della Virtus, gli alunni e gli insegnanti, che rendono ogni anno l’evento sempre più coinvolgente”. Si ringrazia inoltre per la collaborazione: l’azienda ApoFruit, la quale si è messa a disposizione per offrire la merenda ai partecipanti e l’Asam.