Chi ben comincia è a metà dell’opera.
La GiòVolley Aprilia ha esordito con una vittoria nell’edizione 2018 della Coppa Lazio – Trofeo Città di Roma, battendo per 3-1 in trasferta la Virtus Roma.
Una sfida che ha visto le apriliane soffrire in larghi tratti del match soprattutto in battuta ed attacco:
Escluso il primo set – è l’analisi di coach Gaetano Gagliardi – non siamo stati brillanti ed abbiamo denotato un calo in ogni fondamentale.
Specialmente in battuta, dove abbiamo commesso troppi errori.
Un plauso va sicuramente alla squadra avversaria per come ha difeso.
Resta la consapevolezza che il lavoro da svolgere è corposo, come d’altronde stiamo ripetendo dall’inizio della preparazione.
Ribadisco: non mi è piaciuta la gestione del servizio e certamente mi aspettavo una migliore gestione di alcune situazioni di gioco che abbiamo provato in queste prime quattro settimane di lavoro.
È stato comunque un test importante per assimilare un ritmo gara più competitivo.
Torniamo in palestra con l’obiettivo di lavorare sugli aspetti che non hanno funzionato.
Oggi pomeriggio è già in programma un’altra amichevole, in vista dell’esordio casalingo di sabato prossimo contro Volleyrò Casal De’ Pazzi, sempre in ambito Coppa Lazio.
La stessa competizione che vedrà impegnata domani mattina alle 9.30 al PalaGiòVolley l’Under 16 del duo Gabriele Canari e Gianluca Lacasella.
Come da regolamento, le squadre di B1 partecipano anche con una formazione giovanile alla competizione, che servirà a rodare i nuovi roster in vista del via al campionato previsto per ottobre.
Fino ad ora – spiega coach Canari – non abbiamo avuto modo di vedere all’opera le ragazze in una partita reale, ma c’è la forte convinzione che il potenziale sia buono.
Per noi sarà un ottimo test per capire quanto c’è ancora da lavorare sotto l’aspetto tecnico prima di arrivare al massimo livello.
Di sicuro ci faremo trovare pronti dal punto di vista atletico: la società ha impostato un programma mirato che stiamo portando avanti grazie all’ottimo lavoro del preparatore Andrea Mafrici, che segue anche la B1.
Stiamo portando avanti un lavoro di alto profilo.
E da domenica si inizieranno a vederne i frutti.
di Massimo Pacetti