La FC Aprilia perde 2 a 1 contro la Virtus Francavilla. Una Befana amara per le rondinelle che cedono il passo nel finale alla capolista Virtus Francavilla, in un match che li ha visti protagonisti del campo.
Primo tempo. I ragazzi di Mister Venturi partono forte. Dopo il 3’ la punizione calciata da Cannariato arriva sulla testa di Cioè ma per l’assistente dell’arbitro il centrocampista bianco-celeste era in fuorigioco. Al 15’ le rondinelle ancora protagoniste grazie a Zeccolella che rientra da sinistra e calcia di destro, mancando però lo specchio della porta. Al 19’ la prima reazione degli avversari. Al 27’ Cannariato batte un calcio d’angolo, su cui in piena area arriva Roversi che mira troppo alto. Dopo 10’ arriva il primo intervento di Bortolameotti, che in tuffo manda in angolo una gran botta di Galdean. Il primo tempo si chiude qui, lasciando a tutti gli spettatori presenti al “Quinto Ricci” la sensazione che il colpo a sorpresa potesse arrivare.
Secondo tempo. All’alba del secondo tempo l’idea si fa sempre più concreta. Dopo 2’ Pagliaroli viene lanciato in velocità e, una volta in area, viene steso da Gallu. Il direttore di gara decreta rigore ed espulsione. Dagli undici metri Giovanni Esposito conferma la sua infallibilità (7° centro su 7 tentativi). L’Aprilia approfitta dello sbandamento avversario e crea molte opportunità per il raddoppio. La più clamorosa arriva al 7’, con il bel cross da sinistra di Zeccolella che trova Roversi pronto alla deviazione. Ma sulla sua strada si para un grande Albertazzi, che compie un vero e proprio miracolo. Le rondinelle continuano a premere, per tutta la prima mezz’ora del secondo tempo la prima della classe è costretta sulla difensiva. Ma l’imprecisione nell’ultimo passaggio resta il Tallone d’Achille della squadra, che alla lunga paga un prezzo carissimo. Decisamente troppo. Al 31’ Pino scende sulla sinistra e crossa con talmente tanta forza che il pallone sbatte su un suo compagno e si insacca in rete. La fortuna sorride agli ospiti, mentre la stanchezza gioca un brutto scherzo ai padroni di casa, che al 42’ subiscono il definitivo 1 a 2 di Montaldi, bravo ad anticipare l’uscita di Bortolameotti.
“I complimenti su come siamo stati in campo fanno piacere, ma preferivo ottenere punti. Sapevamo che farli oggi era difficile, ma avevamo preparato questa partita nei minimi dettagli. Nel primo tempo abbiamo fatto esattamente ciò che dovevamo: bloccare il loro gioco ed impedirgli di andare in profondità, rischiano poco o nulla. Le ripartenze erano la nostra arma: il rigore e la conseguente espulsione del loro giocatore sono arrivati proprio su una di queste nostre iniziative. Li abbiamo costretti a rinunciare alla loro qualità nel palleggio, il che però è stata un’arma a doppio taglio: saltando di continuo il centrocampo l’inferiorità numerica l’hanno sentita di meno. Dovevamo essere più concreti, perché abbiamo creato tanto e abbiamo messo in difficoltà la prima in classifica. Alla squadra di più non si poteva chiedere. Diamo comunque i giusti meriti al Virtus Francavilla: sapevo che dopo l’1 a 0 la partita non era finita, loro non avevano più nulla da perdere. A noi, forse, è mancata la gestione della palla. Ma con una squadra così giovane ci può stare. Questo per noi è un punto di partenza, il campionato non finisce oggi. Abbiamo preso una botta, ma già da domani saremo pronti a ripartire“.
APRILIA (4-3-3): Bortolameotti; Montella, Di Emma, Esposito, Toto; Cioè, Cannariato (33’ s.t. Marchetti), Maola; Pagliaroli (28’ s.t. Bosi), Roversi, Zeccolella (21’ s.t. Crepaldi). A disp.: Caruso, Sossai, Chiarucci, Tomei, Pirazzi, Schiumarini. All.: Venturi
VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Albertazzi; Giura (23’ s.t. Krasniqi), Riccio, De Toma; Pino, Biason (8’ s.t. Mignogna), Galdean, Tundo, Gallu; Picci (23’ s.t. Masini), Montaldi. A disp.: Iurlo, Vetrugno, Bartoli, Turi, Rotunno, De Giorgi. All.: Cannoletta (Calabro squalificato)
Arbitro: Meloni di Carbonia
Marcatori: 3’ s.t. Esposito (A) su rigore, 31’ De Toma (V), 42’ s.t. Montaldi (V)