La vittoria di ieri sul Cali Roma XIII per 1-3 (25-16, 22-25, 19-25, 23-25 i parziali) ha regalato alle ragazze dei coach Gianluca Lacasella e Gabriele Canari la certezza del primato a conclusione del girone di andata, con 3 punti di vantaggio sulla più immediata inseguitrice, l’altro team apriliano del Pianeta Volley. I 33 punti conquistati finora rappresentano un risultato eccellente per un gruppo che ambisce anche a conquistare il titolo di Squadra Giovane, vista la bassa età media del Team D.
Il percorso di crescita, arrivati a metà stagione, va però ancora completato:
A livello di risultati – sottolinea coach Lacasella – non possiamo che essere soddisfatti di quanto fatto finora. Nel girone di ritorno, però, troveremo delle avversarie più strutturate rispetto alla prima parte di stagione. Noi procederemo a degli adattamenti di formazione e di gioco, per cercare di migliorare ulteriormente le nostre prestazioni. Nella sfida di ieri abbiamo mostrato ancora dei difetti, perdendo il primo set. Poi però le ragazze sono state brave a rimediare, trovando le migliori soluzioni per uscire da una situazione che si era complicata.
Dunque c’è ancora del lavoro da fare in vista delle successive sfide. Anche perché vanno ancora affrontati due scontri diretti nelle prossime tre partite:
Non dobbiamo fare fede solo agli scontri diretti – è l’indicazione del tecnico apriliano – ma su ogni singola partita che ci attende da qui alla fine del campionato. Dipende tutto da noi, non dalla posizione in classifica delle squadre che ci apprestiamo ad affrontare. Attualmente siamo a 33 punti, cosa che ci avvicina al primo obiettivo da raggiungere: la permanenza in Serie D. Per arrivare ai prossimi step dobbiamo continuare a lavorare sodo e conquistare quanti più punti possibile. Alla fine del campionato vedremo di tirare le somme, tracciando il bilancio della stagione in base alla posizione raggiunta.