La Giòvolley non riesce ad uscire dalla spirale negativa che l’avvolge ormai da alcune settimane, e nell’anticipo del sedicesimo turno del campionato di serie D femminile, incappa nella quarta sconfitta consecutiva (0-3) ad opera di un Genzano lucido e determinato. Una nuova battuta d’arresto che oscura le legittime aspirazioni alimentate dall’ottimo avvio di stagione, diventato però improvvisamente un percorso ad ostacoli pieno di difficoltà.
Si fa un po’ fatica in questo frangente a riconoscere la squadra bella e spigliata vista nelle prime fasi del torneo che tanto aveva divertito col suo gioco brillante ed efficace. A secco di punti anche in questa giornata, le apriliane riescono comunque a mantenere l’ottava posizione a quota 26, lontane dai rischi di una classifica ancora ampiamente rassicurante soprattutto grazie a quanto ben costruito nella prima parte del campionato.
Sono comunque evidenti i disagi e le incertezze che la giovane compagine pontina sta attraversando in questo momento, difficoltà che il tecnico Lacasella conosce bene e sulle quali si sta lavorando sia sotto l’aspetto tecnico (assimilazione di moduli e fasi di gioco) che emotivo (sviluppo delle capacità reattive e caratteriali), criticità inevitabili nei percorsi di crescita di gruppi così giovani e acerbi. Il torneo comunque è ancora lungo, molto si può fare prima di varcare la pericolosa soglia della rassegnazione e tornare, senza paure e tanto orgoglio a sorprenderci ancora.