Si ferma a 12 la striscia di risultati utili consecutivi dell’Aprilia, che con un reparto arretrato in emergenza per la contemporanea assenza di cinque difensori di ruolo esce sconfitta per 2-0 dal campo del Trastevere.
Una sconfitta arrivata dopo una prestazione comunque attenta delle rondinelle, che hanno dimostrato ancora una volta di poter competere con qualsiasi avversario, anche in situazione di emergenza.
Si può spiegare così la mancanza di occasioni nel primo tempo. Per 45’, infatti, nessuna delle due squadre riesce a mettere in pericolo lo 0-0, a riprova di un sostanziale equilibrio di forze. L’unico tiro è di Riccucci, impreciso di poco nella mira, arrivato solo al 39’.
La ripresa si apre con un tiro di Bosi che sfiora il palo, prima di lasciare spazio all’uno-due vincente dei padroni di casa. Al 6’ Lorusso riesce ad evitare il fuorigioco sul lungo lancio di Vendetti prima di superare Saglietti in uscita. Lo stesso portiere apriliano, al 14’, atterra il lanciatissimo Bernardotto concedendo a Lorusso il tiro dagli undici metri. L’attaccante trasteverino si fa però ipnotizzare da Saglietti, la cui respinta torna sui piedi dell’avversario che in mischia raddoppia. Le rondinelle non ci stanno, provano a reagire e, nonostante le difficoltà di formazione, riescono comunque a non concedere più nulla agli avversari. Anzi, in chiusura di gara è Casimirri a sfiorare il gol. La sua serpentina al limite dell’area lascia sul posto due avversari ed il suo sinistro meriterebbe miglior sorte rispetto al palo colpito dall’attaccante bianco-celeste.
La sconfitta di ieri può considerarsi indolore per la squadra di mister Mauro Venturi, ancora lontane dalla lotta salvezza. Mancano pochi punti per arrivare alla fatidica quota 40 e, con il rientro di Sossai e Bencivenga, domenica prossima con il Budoni si potrà impostare una partita di tutt’altro tenore.
TRASTEVERE: Sottoriva; Giannone, Vendetti (15’ s.t. Pucino), Fatati, Sfanò, Martorelli, Riccucci, Vassallo (38’ s.t. Chinappi), Bernardotto (30’ s.t. Larosa), Neri (25’ s.t. Druschy), Lorusso (44’ s.t. Campori). A disp.: Caruso, Cotani, Scaglietta, Barbarossa. All.: Gardini
APRILIA: Saglietti; Tassinari (10’ s.t. Utzeri), Pace, Sterpone, Maola, Zeccolella, Fortunato (44’ s.t. Cuscianna), Cioè (45’ s.t. Ciccillo), Bosi, Casimirri, Fortuna (20’ s.t. Romani). A disp.: Del Moro, Tosi, Valentini, Rossato, Di Magno. All.: Venturi
Arbitro: Giaccaglia di Jesi
Marcatori: 6’ s.t. e 14’ s.t. Lorusso
Note: Espulsi: nessuno. Ammoniti: Bernardotto, Vassallo, Druschy; Sterpone. Angoli: 8 – 0. Recuperi: 1’ p.t.; 4’ s.t.
di Massimo Pacetti