Un punto da recuperare: questo l’obiettivo con cui la GiòVolley Aprilia ripartirà nel 2019.
Le ragazze di coach Gaetano Gagliardi hanno chiuso il 2018 con un 3-0 su Arzano che regalerà loro un Natale più felice di quanto tutti si aspettassero.
La rinnovatissima compagine apriliana sta conseguendo risultati che nessuno si aspettava nella Serie B1 di quest’anno, rimanendo in scia della capolista Santa Teresa (1 solo punto a distanziare le due squadre).
Nella gara di sabato capitan Sestini e compagne hanno confermato una volta di essere tra le squadre più combattive del torneo.
Nel primo set, dopo un inizio tirato punto a punto, grazie alla battuta del capitano le apriliane hanno iniziato a scavare un solco importante, imponendo un parziale di 14-3 alle avversarie (da 11-13 a 25-16).
Anche nel secondo e nel terzo set la GiòVolley si è trovata ad inseguire, riuscendo però a ribaltare alla distanza il punteggio e portandoli a casa con il medesimo risultato (25-20).
Azzeccatissima la metafora utilizzata a fine gara dalla centrale Sofia Cerini, nominata migliore in campo della formazione apriliana:
Era come se stessimo scalando una montagna: ogni punto che mettevamo a terra era un passo verso la vetta.
Alla fine abbiamo conquistato una vittoria meritata.
Anche coach Gagliardi non ha nascosto la sua soddisfazione per quello che le sue ragazze hanno ottenuto finora:
Sono contento per queste ragazze che meritavano un momento felice come questo.
Mi sopportano da agosto ma devo dire che sono state fantastiche.
Dobbiamo continuare su questa strada.
Stiamo andando oltre ogni aspettativa e dobbiamo mantenere un profilo basso, lavorando giorno dopo giorno per crescere.
Ora stacchiamo un po’, ci riposiamo: ce lo siamo meritato.
Natale speciale anche per l’altra squadra su cui il sodalizio del Presidente Claudio Malfatti sta puntando forte in questa stagione.
La GiòVolley ha conquistato la decima vittoria in altrettante giornate del Campionato Regionale di Serie D, chiudendo l’anno solare con 27 punti e 3 lunghezze di vantaggio sulla seconda.
Un cammino completato sabato sera a Borgo Faiti, con una sudatissima vittoria in rimonta per 3-2.
Sotto di due set, le ragazze dei coach Gianluca Lacasella e Gabriele Canari hanno ribaltato con carattere e qualità la situazione, portando a casa due punti importanti per tanti aspetti.
Nel 2019 l’obiettivo è di crescere ancora per dare continuità ad un gioco che ancora è preda degli alti e bassi tipici di una squadra giovanissima:
Siamo ancora troppo altalenanti – è la valutazione di coach Lacasella al termine della gara – anche se i momenti positivi aumentano di gara in gara.
Dopo la sosta sarà importante lavorare ancora di più sui nostri punti di forza, perché solo così saremo in grado di minimizzare i cali che sono comunque fisiologici.
Non dobbiamo mai dimenticare che questa squadra è formata da atlete giovanissime.
Oltre che per le posizioni di vertice del campionato, siamo anche in corsa per il premio di Squadra Giovane.
Questo aspetto non può essere sottovalutato, perché dà l’esatta dimensione del valore della classifica che siamo riusciti a costruirci.
di Massimo Pacetti