La Giovolley arriva al tie break

Rallenta la scalata del Fonte al vertice della classifica

Domenica 8 Marzo 2015, dopo 145 minuti di gioco e tante emozioni per la Giovolley Aprilia che incornicia una delle prestazioni più avvincenti del campionato, cedendo solo al tie break alla temibile e attrezzata formazione del Fonte Roma Eur.

La partita è stata giocata in un PalaGiovolley particolarmente appassionato e ricco di mimose, tradizionale simbolo della ricorrente festa delle donne. Una serata di grande pallavolo tra due squadre indomite che si sono affrontate senza remore, interpretando una gara dai molteplici significati.

seried-fonte-ritorno

Vincere era importante per entrambe le squadre: per il Fonte una vittoria avrebbe significato mantenere viva la corsa al primato, mantenendo invariato il distacco (-1) dalla capolista Isola Sacra, vittoriosa nell’anticipo di sabato contro il Roma Centro. Per le pontine invece, significava respingere l’assalto alla quarta posizione in classifica della Fineco Roma, uscita indenne dal difficilissimo campo del Kk.

Bicchiere mezzo pieno per entrambe le squadre. Infatti hanno dimostrando grande vitalità e un ottimo livello di gioco, elementi questi di sicuro auspicio per le prossime gare.
Sfida dunque spettacolare, caratterizzata nei primi sue set da repentini e imprevedibili cambi di fronte, ceduti non senza rammarico al Fonte Roma da una Giovolley sprecona, che ha eroso soprattutto nel primo tempo, il cospicuo vantaggio iniziale accumulato, cedendo poi sul filo di lana(23-25)(23-25) alla pressione della formazione del tecnico Failli, sorretta dalle ottime capacità offensive delle brave e determinate Bragaglia e Giorgianni, punto di riferimento costante dell’attacco capitolino.

Poderosa rimonta delle pontine che con una prestazione di grande carattere, capovolgono le sorti dei primi due parziali. Guidate come sempre dal capitano Erica Perna, risultata decisiva in alcuni frangenti emotivamente delicati della partita, le ragazze del coach Romanini trovano il coraggio dei momenti importanti, e la concentrazione giusta per opporsi alla ostinata volontà della squadra ospite. Il match è bellissimo, le squadre si affrontano apertamente equivalendosi nel risultato e nel gioco, evidenziando agonismo e tanta qualità, mentre il pubblico sollecitato dalle belle giocate delle squadre, partecipa calorosamente incoraggiando lo sforzo delle proprie beniamine. Il cospicuo dispendio di energie viene premiato, e la Giovolley trova il meritato pareggio al termine di due set tiratissimi e intensi(31-29)(25-23).

Quinto tempo da dimenticare. La Giovolley arriva al tie breack con il fiato corto e forse ormai appagata,cede di schianto e lascia al Fonte il merito di averci creduto fino alla fine(3-15). Peccato, con più convinzione la gara avrebbe anche potuto avere un altro epilogo, anche se va riconosciuta la legittimità della vittoria delle ospiti, capaci di imporsi alla fine in una gara diventata psicologicamente difficile. La Giovolley non ha demeritato, anzi ha lottato con ardore e volontà, mostrando ottimi progressi sia sul piano dell’organizzazione del gioco che del carattere, giocando alla pari e cercando la vittoria con una formazione molto motivata in lotta per la conquista del campionato; unico demerito in una giornata comunque positiva, essersi fermata a pochi centimetri dal traguardo.

seried-fonte-ritorno2

Giovolley Aprilia – Fonte Roma Eur 2-3 (23/25 23/25 31/29 25/23 3/15)

Giovolley Aprilia: 8 Perna E.(K) – 2 Barbetti G.- 12 Caraglia C. – 1 Sandretto I. – 14 Caruso G. – 7 D’Onofrio B. – 9 Malfatti G. – 11 Prisciandaro I. – 4 Bucci A. – 26 Sofia A. – 13 Menichelli F. (L) – 6 Andreozzi I. – 1° All Romanini F. – FT. Prisciandaro M. – DA. De Filippis G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *