Grandi le ragazze della GiòVolley che stendono il Sabaudia e conquistano i play off. Le ragazze si aggiudicano il match per 3-0. Tanta delusione invece per la formazione ospite che, sulle ali dell’entusiasmo dopo l’importante vittoria ottenuta la scorsa settimana sul Cagliari, sperava di ripetersi anche ad Aprilia per allontanarsi dal pericoloso confine che la separa della zona rossa della classifica.
Primo set. Le ragazze di Tonino Federici si mostrano però subito decise e motivate, e dopo una prima fase di studio e di sostanziale equilibrio (7-8)(12-11) prende l’iniziativa, diventando progressivamente padrona della scena (16-11). Aggressiva su tutti i palloni a cominciare dal servizio, attenta e impenetrabile in difesa, con Valentina Scognamillo in grande evidenza, la Giovolley imprime un gran ritmo alla gara(20-12), mentre il Sabaudia intimidito, non riesce a trasformare positivamente l’impegno delle sue giovani giocatrici(24-14) cedendo il primo set (25-17).
Secondo set. Scorre via velocemente anche il secondo tempo, iniziato subito in salita per il Sabaudia (8-4).L’Aprilia domina, mettendo nettamente in sofferenza la ricezione ospite(16-10) confezionando con azioni rapide ed efficaci la fase di attacco (19- 10).La grande attenzione e i pochissimi errori commessi nella correlazione muro difesa fanno il resto(23-12) e al Sabaudia non resta che soccombere ancora(25-13).
Terzo set. Nel terzo set le ragazze del tecnico Casalvieri provano a complicare i piani delle padroni di casa, e con determinazione, guidate dal capitano Roberta Tramontozzi, oppongono una fiera resistenza (6-8), riuscendo a trovare continuità ma anche una maggiore intesa tra i reparti(14-16). Sono però ancora una volta l’efficacia in fast e a muro di Viviana Corvese a impedire la fuga delle rivali e a risvegliare il consueto carattere della squadra Apriliana, che mettendo in moto la forza prorompente e le qualità di Roberta Borelli, e approfittando dello spessore tecnico di Annalisa David, avvia la rimonta (20-18)che si concretizza sul (25-20) finale.
Il Sabaudia pur uscendo sconfitto dal campo di Aprilia ha interpretato la gara con carattere, confezionando buone giocate e dimostrandosi squadra combattiva e determinata anche se alla fine non è bastato. La Giovolley invece con la vittoria centra l’obiettivo stagionale e conquista la matematica certezza dei play off, risultato molto soddisfacente per la società pontina e per tutto l’ambiente, che a due sole giornate dal termine del campionato tiene ancora accese le speranze, se pur flebili, di agguantare in extremis il Cagliari.
Giovolley Aprilia – 1 Corvese V. – 2 Mileno A.- 4 Speranza S.- 8 (C) David A.-10 Borghini M.- 11 Borelli R.- 13 Manzo A.-14 Carbone I.-17 Genna G.- 7 (L) Scognamillo V.- 1° All Federici T.- 2° All La Casella G.- F T. F. Morgante A.- MD. Casciano A.- D. Aversa F.
ASD Sabaudia LT -12 Barone L. – 5 Battaglini L.- 3 Bonini F. – 8 Cammisa I. – 4 Capponi C. – 15 Montini R. – 11 – Noschese N. – 19 Pop M.I. – 6 Ricciardi M. -2(K) Tramontozzi R.- 7 Vaccarella M. – 16(L) Del Buono M.G.- 9(L) Russo V. – 1° All Casalvieri D. – 2° All Ross. S.- D. – Colella A.
1°) Direttore gara – Salvati Serena di Roma
2°) Direttore gara – Benigni Paolo di Roma