È stato un ponte della liberazione lungo e appassionante quello appena trascorso dai giovani della Virtus Basket Aprilia. I piccoli biancorossi cari al presidente Lupelli hanno tra il 22 ed il 25 aprile preso parte a numerosi tornei e manifestazioni svoltisi in tutta Italia.Gli Under 13 hanno avuto l’onore di essere invitati al 1° Torneo Nazionale di Monsummano Terme.
Nella ridente città toscana, Cencioni e compagni hanno ottenuto uno splendido 5° posto battendo per 31 a 28 proprio i padroni di casa, sfiorando l’accesso al podio, mancato solo per la differenza canestri nel girone. Il torneo è stata comunque l’ennesima occasione per avere conferma dell’ottimo lavoro fatto dal giovane coach Pirani quest’anno, con un gruppo che si è affacciato per la prima volta nella pallacanestro dei “grandi”.
Contemporaneamente, a sfidarsi in grintose partite, erano i piccoli Aquilotti delle istruttrici Bergantini-Mancini- Crescenzio, che hanno preso parte alla 1^ edizione della Samburu Smile Mini Basket Cup, manifestazione di sport e solidarietà organizzata nella città di Salerno. All’evento i biancorossi oltre a ben figurare hanno avuto l’onore di rappresentare il Lazio (unica società fuori dalla Campania), confrontandosi sportivamente in campo, ma soprattutto fuori dal campo. I mini cestisti apriliani sono stati ospiti delle famiglie salernitane della Hippobasket durante l’intera durata del torneo, avendo così la possibilità di far nascere nuove amicizie e cimentarsi in esperienze straordinarie, che rimarranno nel cuore di giovani atleti per tutta la vita.
Fiore all’occhiello della tre giorni di sport è stata la convocazione del giovane Michele Anderlucci con la Rappresentativa del Lazio che ha partecipato allo “Stand Back the Yellow Line” evento di rilievo Nazionale che ha visto la rappresentanza di tutte e 20 le regioni d’Italia. Il torneo che si è disputato a Firenze negli impianti sportivi adiacenti allo Stadio Ridolfi è stato il giusto premio a “Miki” per la passione e l’impegno (fortificate dai suoi splendidi compagni di squadra Under 13 ed Esordienti) che mette in ogni singolo allenamento.
Legittimo dunque l’orgoglio di tutto la dirigenza biancorossa e dello staff tecnico della Virtus Basket Aprilia, che da circa quindici anni si impegna a far crescere tutti i suoi atleti sia tecnicamente che umanamente, nella consapevolezza che è giusto godersi le emozioni ed i successi del momento, ma che è altrettanto importante essere consapevoli di far meglio in modo tale che queste esperienze non rimangano eventi isolati.