L’Aprilia batte 3-2 il Budoni: per la salvezza è quasi fatta

Le rondinelle rimontano un gol di svantaggio e battono il Budoni con un gol nel finale. Paura per Sossai portato via in ambulanza: fortunatamente solo una contusione

L’Aprilia è ad un passo dalla salvezza. E non è solo un modo di dire: la fatidica quota 40 punti è distante davvero un solo passo. Con la vittoria di ieri contro il Budoni, infatti, le rondinelle di mister Mauro Venturi hanno raggiunto quota 39 punti in classifica, avvicinandosi ad una salvezza largamente anticipata.

Una gara molto dura per i bianco-celesti, quella di ieri. Oltre alle condizioni del campo, ulteriormente peggiorate dalla pioggia incessante, l’Aprilia ha dovuto fronteggiare una avversario che, pur in lotta per la zona play-out, ha dimostrato di essere un osso molto duro. Nel primo tempo infatti, il Budoni ha tenuto molto bene il campo, costringendo i padroni di casa sulla difensiva. E dire che il primo tiro delle rondinelle è arrivato dopo soli 20 secondi, con Casimirri ad impegnare dal limite Cellitti, bravo a mandare in angolo in tuffo. Poi sono stati 45’ di marca sarda. Lagzir, il migliore dei suoi, ha messo in difficoltà la difesa apriliana e Saglietti, bravo nella parata in due tempi al 40’. Ma in chiusura di tempo è arrivato il meritato vantaggio ospite, con Sartor lasciato troppo libero in area per lasciarsi sfuggire l’occasione di segnare.

La riscossa nella ripresa

Nella ripresa la gara si è ribaltata. Dopo aver trovato il pareggio con Sossai su calcio d’angolo, le rondinelle sono diventate padrone del campo. Un monologo che ha portato al 18’ Casimirri al gol del vantaggio con un bel diagonale dal limite. La reazione del Budoni si è esaurita in una sola azione, che però ha portato al pareggio. La punizione conquistata e calciata da Lagzir è stata mandata in angolo da Saglietti; sugli sviluppi del corner la palla è carambolata sui piedi di Malesa, che da due passi non si è fatto pregare ed ha insaccato. Ma l’Aprilia aveva troppa fame di vittoria per lasciarsi portare via i tre punti. Prima Casimirri dal limite ha spaventato la difesa sarda mandando fuori di poco. Poi Bosi, ben imbeccato da un cross dalla sinistra, si è trovato tutto solo a due passi dalla porta ed ha insaccato di testa. In chiusura Cioè, dopo una fuga solitaria di cinquanta metri, si è trovato a tu per tu con Cellitti, spedendo però il pallone fuori.

La gioia per la vittoria è stata momentaneamente sospesa a causa del brutto colpo subìto da Fabio Sossai proprio in occasione dell’azione di Cioè. Il difensore apriliano è stato infatti colpito involontariamente da Saglietti in uscita alta, ed è stato portato in ambulanza fuori dal “Quinto Ricci” per accertamenti. Fortunatamente sembra essersi trattato solo di una contusione, che non dovrebbe lasciare strascichi sul giocatore, rimasto comunque sempre cosciente.

Tre punti di platino

Li definisce così mister Mauro Venturi a fine partita.

Dopo un’altra ottima prestazione dei suoi ragazzi, il tecnico apriliano può festeggiare per una salvezza già a portata di mano nonostante altre dieci partite da giocare:

Nel primo tempo – è l’analisi di Venturi a fine gara – siamo partiti molto bene con l’occasione di Casimirri, ma sapevamo che l’avversario non era di quelli facili.

Hanno impostato un’ottima gara, riuscendo ad eseguire molto bene il proprio piano partita.

Nonostante il gol arrivato proprio allo scadere, negli spogliatoi ci siamo detti di restare calmi e di fare qualche correzione a livello tattico.

E i ragazzi hanno fatto una prestazione straordinaria.

Inutile ripetere che il campo ci penalizza, ma il cuore e la testa ci hanno permesso di portare a casa questi tre punti di platino, guardando la classifica.

Ora per la salvezza manca un altro piccolo sforzo, poi in primavera vedremo di provare a migliorarci ulteriormente”.

Il tabellino

APRILIA (4-3-3): Saglietti; Montella, Maola, Sossai (50’ s.t. Utzeri), Bencivenga; Cioè, Sterpone, Zeccolella (35’ s.t. Fortunato); Casimirri, Bosi (46’ s.t. Pace F.), Fortuna (12’ s.t. Cuscianna). A disp.: Del Moro, Pace L., Rossato, Di Magno, Carpentieri. All.: Venturi

BUDONI (3-5-2): Cellitti; Varrucciu, Cross, Farris; Ranucci, Brenci (21’ s.t. Pusceddu), Malesa, Saiu, Deiana; Sartor, Lagzir. A disp.: Trini, Santoro, Sariang, Spina, Murgia, Moro, Odianose, Tamponi. All.: Provvisero (Cerbone squalificato)

Arbitro: Braghin di Bolzano

Marcatori: 45’ p.t. Sartor (B), 8’ s.t. Sossai (A), 18’ s.t. Casimirri (A), 32’ s.t. Malesa (B), 44’ s.t. Bosi (A)

Note: Spettatori: 100. Espulsi: nessuno. Ammoniti: Maola, Montella, Cuscianna; Ranucci. Angoli: 2 – 3. Recuperi: 2’ p.t.; 7’ s.t.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *